Rimborsi per gli extra consumi sostenuti dopo l’alluvione
In provincia sono interessate 20mila famiglie, a Pistoia in 3.100
PISTOIA. Si chiamano extra consumi. Sono i maggiori consumi di acqua potabile che cittadini e imprese sono stati costretti a mettere in atto per ripulire case e aziende dai danni provocati dalle alluvioni del 2 e 4 novembre dello scorso anno.
Da inizio mese e fino al 31 dicembre Publiacqua restituirà in bolletta i soldi per gli extra consumi di quei giorni. La restituzione avverrà mediante conguaglio in bolletta tra la prossima cifra dovuta e il rimborso calcolato dal sistema informatico. Le zone più colpite dall’alluvione sono state quelle della Piana pistoiese compresa tra Montale e Quarrata, alcuni comuni del Pratese (Montemurlo, Bagnolo in testa), Campi Bisenzio e Sesto per Firenze. Publiacqua ha calcolato le utenze presenti in queste aree. Si tratta di 40.600 utenze nella provincia di Prato (Prato città 26.500), 9.300 utenze a Firenze (localizzate soprattutto tra Signa, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio), 20.900 utenze nella provincia di Pistoia (nel Comune 3.100). Attenzione, precisa Publiacqua, questi sono tutti i privati e le aziende allacciati, ma non tutti quelli che avranno poi diritto a un rimborso.
La restituzione degli extra consumi è una forma di agevolazione decisa dall’Autorità idrica toscana per compensare le maggiori spese sostenute nella pulizia di abitazioni, negozi, imprese. Secondo quanto stabilito dal decreto del direttore generale n. 177 del 22 dicembre 2023 dell’Autorità idrica, l’agevolazione si applica sui consumi eccedenti il consumo storico di ogni singola utenza interessata. Il rimborso si concretizzerà in un credito che l’utente si vedrà inserito in bolletta e che ridurrà l’importo che il medesimo deve pagare per i consumi fatturati. L’informazione relativa al rimborso degli extra consumi sarà presente nella prima pagina della bolletta nella sezione “riepilogo Corrispettivi”.
Sul sito internet di Publiacqua (www.publiacqua.it) è possibile verificare il diritto al rimborso. È necessario collegarsi alla sezione dedicata (https://www.publiacqua.it/restituzione-extra-consumi-eventi-meteo-2-novembre-2023) e digitare il proprio numero utente per averne immediata evidenza.
«Il taglio delle bollette per chi ha dovuto consumare acqua per pulire le abitazioni, i garage, o i piazzali delle aziende dopo l’alluvione è – afferma Nicola Perini, presidente di Publiacqua – una risposta doverosa verso i cittadini delle zone colpite. Per arrivare a questo è stato necessario un lavoro importante per definire con chiarezza chi e in che modo ne ha diritto, ma siamo soddisfatti di essere riusciti a rientrare nei tempi stabiliti. Se i cittadini hanno già pagato le bollette del dopo alluvione, l’agevolazione sarà restituita come conguaglio sui prossimi consumi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA