Il Tirreno

Pistoia

Turismo invernale

Skipass all'Abetone, prezzi in calo nei feriali: quanto si spende per sciare

di Carlo Bardini

	Un impianto di risalita alla seggiovia La Selletta di Abetone (foto Nucci)
Un impianto di risalita alla seggiovia La Selletta di Abetone (foto Nucci)

La patria dello sci toscano ha scelto il contenimento dei costi per cercare di essere maggiormente competitiva

18 novembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





ABETONE. Stagione sciistica, nessun aumento nel comprensorio di Abetone: lo stagionale si ferma a 790 euro. E nessun aumento importante per le tasche degli sciatori tranne il fatto che sciare ad Abetone durante i giorni festivi costerà 1,50 euro in più. Mentre saranno contenti coloro che sceglieranno il giorno feriale: per loro ci sarà un risparmio di 1 euro e 50 centesimi.

La patria dello sci toscano ha scelto il contenimento dei prezzi per cercare di essere maggiormente competitiva e per privilegiare gli affezionati che nel tempo hanno scelto la Val di Luce e Abetone per dare sfogo alla loro passione invernale. C'è da dire poi, che il Consorzio Multipass Abetone ha fornito diverse possibilità di acquistare lo stagionale a un prezzo molto più favorevole, partendo dall'inizio dell'estate. Adesso, dopo il primo ottobre, il prezzo di acquisto è quello pieno. «È stata scelta la politica – spiega Rolando Galli, presidente della Società Abetone Funivie – di applicare solo quel minimo di aumenti che ci consente di venire incontro al crescere dei costi, soprattutto quello per il personale. L’aumento è relativo ai giorni festivi, mentre, proprio per essere concorrenziali, abbiamo abbassato il giornaliero feriale. Una politica giustificata dal mantenimento del prezzo dello Skypass, che vuole privilegiare i clienti affezionati».

Guardando alcuni costi specifici, possiamo indicare che il costo giornaliero feriale è di 36 euro se fatto in biglietteria e di 34,50 se fatto online. Il giornaliero festivo è salito a 51 euro mentre se acquistato online è pari a 49,50. Il mattiniero feriale è di 32 euro e 40,50 quello festivo. 29 euro il pomeridiano feriale e 40 il festivo. Poi ci sono sempre le possibilità di acquistare pacchetti plurigiornalieri e sconti over 65 e junior fino a 14 anni. «Nonostante i vari aumenti che ogni anno incidono sui costi totali di gestione – spiega Andrea Formento dalla Val di luce – soprattutto per quanto riguarda i ricambi, la nostra politica è stata quella di contenere i prezzi per invogliare a scegliere la nostra realtà».

Tutti i prezzi dei biglietti hanno un ritocco in basso se vengono acquistati online. Ma la fine di novembre porta ancora una occasione ghiotta per sfruttare agevolazioni e riduzioni grazie ai tre giorni di “Black Friday” nei giorni 29 e 30 novembre e 1° dicembre. Come si legge sul sito del Multipass Abetone torna la promozione di fine novembre sui carnet 4 giorni (consecutivi e non consecutivi) e sui giornalieri feriali e festivi. Prezzi invariati rispetto allo scorso anno: 120 euro per i carnet 4 giorni (nominativi, validi sia nei giorni feriali che festivi), 29 euro per il giornaliero feriale e 39 euro per il festivo. Tutte le opzioni sono valide per l’intera stagione 2024/2025. E per chi ha acquistato in promozione lo scorso anno (stagione 2023/2024) e non ha consumato tutti i biglietti (sia skipass giornalieri che giornate dei carnet), con un nuovo acquisto ci sarà la possibilità di recuperare le giornate non consumate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il caso

Morta a 17 mesi dopo aver ingoiato una pila: l’esito dell’autopsia e l’indagine per omicidio colposo

di Melania Carnevali
Sportello legale