Il Tirreno

Pistoia

Il caso

Eventi natalizi, esplode la polemica: «Pistoia drammaticamente in ritardo»

La Casa di Babbo Natale dello scorso anno in palazzo comunale
La Casa di Babbo Natale dello scorso anno in palazzo comunale

Dopo quelle di Confcommercio arrivano le accuse da parte del Pd

22 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Continua la polemica sulla Casa di Babbo Natale e sui presunti ritardi da parte del Comune nel programmare gli eventi per le festività. Ad intervenire, dopo la Confcommercio, è il gruppo consiliare del Pd. Che apre puntando il dito sulla passata edizione di “Pistoia Città del Natale”, stigmatizzando il fatto che, nonostante un’ interrogazione presentata ad aprile la giunta non abbiamo reso noti la relazione finale e il piano finanziario sui risultati dell’evento.

«Non comprendiamo questo ritardo, che consideriamo ingiustificabile – attacca il consigliere Matteo Giusti – è un gesto di trasparenza e di chiarezza mostrare i risultati effettivi di un progetto. Chiediamo di vedere il quadro dei costi, gli incassi dei biglietti, dei servizi fotografici, la partecipazione effettiva al di là delle 200. 000 presenze proclamate nel comunicato ufficiale sul sito del Comune al termine degli eventi della scorsa edizione».

«Alla poca trasparenza sull’edizione 2023, sostiene il gruppo Pd, si unisce un mare di incertezza sulla nuova edizione: iIl bando è stato pubblicato a metà settembre, quando negli altri comuni l’organizzazione degli eventi natalizi è praticamente conclusa.

«Pistoia è di nuovo drammaticamente in ritardo – aggiunge Stefania Nesi – e con un’idea ancora non definita dell’organizzazione del Natale. Manca una pianificazione efficace che sia in linea con i tempi delle città vicine, addirittura l’inizio ufficiale è definito nella delibera di giunta “indicativamente” per il giorno sabato 23 novembre. I primi di ottobre a Pistoia si inizierà a individuare il soggetto organizzatore mentre a distanza di pochi giorni ad Arezzo pubblicheranno il programma analitico di tutte le attività, tempi e luoghi (è già sul sito). Empoli ha già attivato il sito web della Città del Natale, con le attrazioni e la possibilità di programmare già da ora le visite e i parcheggi. L’assessore Sgueglia, invece, dopo un anno di riflessioni non ha ancora deciso se collocare la Casa di Babbo Natale nelle Sale affrescate o in piazza della Resistenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il punto della situazione

Maltempo nel livornese, esondano diversi torrenti nella notte per le piogge: persone evacuate e danni alle scuole

Sportello legale