Il Tirreno

Pistoia

La festa del santo patrono

Giostra dell’Orso, estratte le tornate: ecco quali sono


	I figuranti dei rioni durante la processione dei ceri nelle strade del centro storico (foto Nucci/Innocenti)
I figuranti dei rioni durante la processione dei ceri nelle strade del centro storico (foto Nucci/Innocenti)

In mattinata la processione dei ceri, monsignor Tardelli presenta il libro sinodale: alle 21,15 la gara tra i quattro rioni

25 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. È San Jacopo, festa del santo patrono. Tutto pronto per la competizione tra i rioni, in tarda mattinata oggi, giovedì 25 luglio, sono stati estratti gli abbinamenti delle varie tornate. Sono 18 i turni di gara.

I turni

Si parte con Niccolò Francesconi (Drago), lato campanile, che sfiderà Ilaria Signorini (Grifone), lato prefettura. A seguire Marco Innocenti (Cervo) lato campanile, contro Gianni Simone (Leon d’Oro) lato prefettura. L’inizio della competizione è previsto per le 21,15. Ieri sera, mercoledì 24 luglio, hanno effettuato le prove anche Cervo e Drago, che non avevano potuto provare il giorno precedente a causa dell’acquazzone di martedì pomeriggio.

La festa patronale

Mentre tanti pistoiesi omaggiano la tradizione culinaria con maccheroni sull’anatra e anatra in umido (coi fagiolini serpenti) in città si svolgono gli eventi della festa patronale. Stamani si è tenuta la processione dei ceri, che ha visto ogni rione cittadino sfilare con un cero, decorato con i colori di appartenenza. Il corteo ha transitato per il centro, fino ad arrivare alle 11 in piazza Duomo, dove si è svolta la messa celebrata dal vescovo Fausto Tardelli. Al termine il vescovo ha benedetto il palio della Giostra, disegnato dall’artista Anna Nigro.

Gli appuntamenti

Alle 17,30, nella Cattedrale di San Zeno, si terranno i secondi vespri solenni, mentre alle 18 sarà celebrata la messa solenne. Alle 19, da via Sacconi, è prevista la partenza del corteggio storico, con i figuranti in abiti medievali, il gonfalone del Comitato cittadino, la Compagnia dell’Orso e i fantini che parteciperanno alla Giostra. Saranno presenti anche alcuni rappresentanti del 183° Reggimento paracadutisti Nembo di Pistoia, gemellati con i quattro rioni.

In foto alcuni momenti della cerimonia (fotoservizio Nucci/Innocenti)

In serata

Alle 20,30 il corteo sarà schierato in piazza, dove verrà impartita la benedizione ai cavalli. Alle 21,15 l’inizio della gara, che negli ultimi due anni è stata vinta dal Cervo bianco.

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi