Il Tirreno

Pistoia

Cristi turistica

Emergenza neve, Abetone potrà trattenere l’Imu

Emergenza neve, Abetone potrà trattenere l’Imu

Emergenza neve, accolta dal ministro del Turismo la richiesta del consiglio comunale. Diego Petrucci: « Risorse fondamentali di fronte a oltre 20 milioni di mancati incassi»

13 gennaio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





ABETONE. Il ministro del turismo Daniela Santanché accoglie la richiesta votata all’unanimità dal consiglio comunale: Abetone Cutigliano potrà trattenere nelle proprie casse la quota comunale dell’Imu.

A darne notizia, all’indomani dell’incontro che si è svolto al tavolo ministeriale sull’emergenza neve, è Diego Petrucci, consigliere regionale di Fratelli d’Italia e presidente del consiglio comunale di Abetone Cutigliano.

«I Comuni con tante seconde case, altrimenti, dovrebbero versare a un fondo nazionale di solidarietà oltre il 50% della propria quota – spiega Petrucci – È una battaglia che porto avanti da anni. Il Comune di Abetone Cutigliano, ad esempio, su un introito di 1,9 milioni, versa oltre un milione a questo fondo. Sono risorse fondamentali in un momento d’emergenza come questo, in cui sii stimano oltre 20 milioni di mancati incassi per il comprensorio».

«Si tratta – sottolinea il capogruppo di maggioranza e consigliere provinciale Andrea Tonarelli – di una misura molto concreta, che non comporta esborsi per lo Stato. Plaudiamo alla risposta immediata data dal ministro per gli Appennini e per la nostra montagna, che sta affrontando la peggiore crisi degli ultimi decenni. Le strutture ricettive devono essere destinatarie di finanziamenti per il loro ammodernamento».

Intanto entro domenica da Abetone dovranno inviare i dati precisi delle perdite avute per la mancanza della neve. E su questo, come spiega Andrea Formento, assessore al turismo e direttore della Valdiluce «partirà poi la fase della concretizzazione da parte del ministero dei percorsi che sono stati indicati nella riunione a Roma». Oltre all’Imu che verrà trattenuta a livello locale sono in corso valutazioni sui fondi Covid che non sono stati spesi per ristorare le attività che ammonterebbero a circa 45 milioni.
 

Primo piano
L'analisi

Auto, il flop dell’elettrico affossa il mercato toscano: si salvano usato e noleggio. I dati e gli scenari

di Alessandro Formichella
Sportello legale