Il Tirreno

Pisa

Serie B

Pisa, un altro colpo piazzato: accordo raggiunto per prendere Solbakken

di Andrea Chiavacci

	Bonfanti
Bonfanti

Sembra riavvicinarsi anche Candela del Venezia, Nicholas Bonfanti non convocato: è a un passo dall’addio. Il punto sulle altre trattative

2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Come spesso capita il piazza il colpo grosso dopo una trattativa portata avanti sotto traccia con un giocatore che non da adesso è seguito dal club.

I nerazzurri, infatti, hanno trovato l'accordo per prendere il centrocampista norvegese dello Sparta Praga Markus Solbakken. Battendo la concorrenza degli svedesi del Malmoe. Solbakken, classe 2000, arriva a Pisa in prestito fino al prossimo 30 giugno con diritto di riscatto fissato intorno ai due milioni di euro. La tempistica non dovrebbe essere troppo lunga e già lunedì, o comunque a inizio settimana, il giocatore potrebbe essere a Pisa per le visite mediche e le ultime formalità. Poi per l'ufficialità bisognerà attendere il transfer internazionale.

Solbakken è un centrocampista centrale che in questa stagione ha giocato quattro partite in Champions League, una da titolare nella gara persa per 4-2 in casa del Feyenoord, mentre nel campionato della Repubblica Ceca ha collezionato 13 presenze con un gol . Il Pisa lo aveva già seguito a lungo nell'estate del 2023 quando giocava in patria con il Viking. Proprio in quel periodo ha debuttato nella nazionale allenata dal padre Stale Solbakken. Il Pisa continuò a seguirlo ma lo Sparta Praga riuscì a spuntarla a gennaio 2024. Evidentemente, un po' come per Meister, l'interesse del Pisa non è mai del tutto sopito e adesso c'è la possibilità di vedere all'opera un giocatore che può portare sia quantità che qualità in mezzo al campo. Rinforzando ulteriormente la rosa della seconda in classifica.

Inzaghi e il Pisa, però, cercano ancora l'esterno destro in grado di poter giocare anche a sinistra. Antonio Candela è stato il primo obiettivo individuato dai nerazzurri a inizio gennaio ma non è stato trovato ancora l'accordo sulla formula. Il Pisa spinge per il prestito con diritto di riscatto e gli ultimi spifferi dicono che le parti ora sono più vicine all’accordo. L’alternativa è Leonardo Sernicola. Altro giocatore che il Pisa segue con interesse da diverso tempo. La trattativa non si sblocca anche se la Cremonese ha lasciato in panchina Sernicola a Frosinone e l'arrivo di Azzi dal Cagliari sembrava aver aperto uno spiraglio. Inoltre Sernicola non è convocato per la Cremonese- Cosenza. La motivazione, come si legge sul sito del club grigiorosso, è una tendinopatia. I lombardi intanto hanno ceduto l’altro esterno Quagliata al Catanzaro.

In uscita, invece, continuano i contatti con Empoli e Bari per Nicholas Bonfanti. Anzi, ora sono molto avanzati: l’attaccante non è stato convocato per Catanzaro proprio per motivi di mercato. A giorni lui e il Pisa sceglieranno le destinazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il lutto

È morto Lorenzo Viani, storico titolare del ristorante “Lorenzo” a Forte dei Marmi

Sportello legale