Il Tirreno

Pisa

Serie B

Sudtirol-Pisa 1-2, i nerazzurri vincono in rimonta

di Andrea Chiavacci

	Filippo Inzaghi
Filippo Inzaghi

La squadra di Filippo Inzaghi continua la sua marcia in testa al campionato

19 ottobre 2024
4 MINUTI DI LETTURA





BOLZANO. Il Pisa conquista la seconda vittoria di fila e torna a vincere anche lontano dall'Arena con un 2-1 in rimonta in casa del Sudtirol. Una gara che dimostra la personalità della squadra di Inzaghi che riesce ad uscire fuori in una giornata che poteva diventare complicata e che invece conferma la voglia di vincere della capolista.

La rosa dimostra ancora una volta di essere ampia e Lind conferma quanto di buono fatto con il Cesena andando a segno per la seconda gara di fila. Inzaghi sceglie di non rischiare inizialmente Marin e Tramoni e conferma dieci giocatori su undici di quelli che hanno iniziato la partita con il Cesena. L'unica novità è Hojholt, poi tra i migliori in campo, che prende il posto proprio di Marin tornato solo giovedì dagli impegni con la Romania. Nel Sudtirol Valente schiera Masiello in difesa, dopo il ballottaggio con Kofler, e Praszelik al posto dello squalificato Kurtic. Il canovaccio tattico è identico, 3-4-2-1, con il Pisa che non approccia in maniera troppo brillante la gara ma tutto sommato soffre poco il Sudtirol. Malgrado Odogwu sia un punto di riferimento importante e spesso mette in apprensione i difensori nerazzurri. Ingaggiando diversi duelli soprattutto con Caracciolo.

Il Pisa riesce a guadagnare qualche metro con il passare dei minuti ma fatica a farsi vedere in avanti. Per quasi mezz’ora succede poco e i portieri fanno praticamente i disoccupati. Alla prima vera occasione della partita, però, il Sudtirol passa al 29': Sugli sviluppi di un lancio verso l'area c'è il solito duello aereo tra Odogwu e Caracciolo, il rimpallo favorisce Tait che si ritrova la palla tra i piedi e tanto spazio per calciare indisturbato a rete la palla del vantaggio dei padroni di casa. L’autore del gol, che a inizio partita ha festeggiato il record di presenze con la maglia del Sudtirol, uscirà al 37′ per un problema muscolare. Al suo posto entra Dovi. Il Pisa però reagisce e pareggia con una bella azione tutta di marca danese: Hojholt vede un corridoio e verticalizza per Lind che bene protegge palla, se la porta dal sinistro al destro batte in uscita Poluzzi con tocco bello e preciso. Per Lind è il secondo gol di fila in campionato. Sono ben sette i minuti di recupero, a causa di varie interruzioni, con il Pisa che dopo il gol ha riconquistato qualche metro.

Nella ripresa esce Piccinini, già ammonito, per far posto a Marin. Il Pisa inizia il secondo tempo costantemente nella metà campo avversaria. Touré è più intraprendente ma a volte spreca come al 4' quando si ritrova la palla sul destro e svirgola sul fondo. Il Pisa insiste e poco prima del quarto d'ora guadagna un rigore sacrosanto: tiro da fuori di Marin rimpallato, Moreo si avventa sul pallone in piena area e Ceppitelli lo colpisce nel tentativo di anticiparlo. Il Sudtirol protesta ma Marchetti è deciso. Arena va sul dischetto e trasforma di destro, poi va a festeggiare con i 600 tifosi nerazzurri assiepati nel settore ospiti. Valente prova a cambiare qualcosa in avanti ma il Pisa per almeno altri venti minuti tiene bene le distanze e concede poco. Marin si fa ammonire per un fallo a centrocampo, poi su una ripartenza al 37′ i nuovi entrati Nicholas Bonfanti e Tramoni il Pisa si divora il tris con l'attaccante originario della Corsica che calcia fuori solo davanti a Poluzzi. Nel finale c'è l'assalto del Sudtirol ma sale in cattedra Semper che al 43' compie una parata straordinaria su Merkaj, lasciato un po’ troppo solo in area.

Nell’ultimo dei cinque minuti di recupero l'ultimo brivido con Ceppitelli che prova a riscattare l'errore in occasione del rigore nerazzurro e, dopo un'azione molto convulsa, calcia da fuori area un pallone che esce non di molto alla sinistra di Semper. E' la liberazione.

La squadra può gioire con i propri tifosi per tre punti che valgono platino e tengono lo Spezia, secondo in classifica, a tre punti di distanza.


Il tabellino

Sudtirol (3-4-2-1): Poluzzi; Masiello, Ceppitelli, Giorgini; Molina (33' st Crespi), Arrigoni, Praszelik (21' st Martini), Rover (33' st Zedadka) ; Tait (37' pt Davi), Casiraghi (21' st Merkaj) , Odogwu. A disp.: Drago, Pietrangeli, Kofler, Vimercati, Mallamo. All.: Valente.

Pisa(3-4-2-1): Semper; Rus, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Piccinini (1' st Marin), Hojholt,Beruatto (33' st Angori); Moreo (41' st Mlakar), Arena ( 30' st Tramoni); Lind (30' st N. Bonfanti) . A disp.: Nicolas, Loria, Vignato, Abildgaard, Calabresi, Leoncini, G. Bonfanti. All.: Inzaghi.

Arbitro: Marchetti di Ostia Lido.

Reti: pt 29' Tait, 39' Lind; st 14' Arena.

Note. Totale spettatori 4.099.

Ammoniti: Piccinini, Masiello, Marin, Touré. Angoli:3-1. Recupero. Pt 7'; st 5'.

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale