Il Tirreno

Pisa

Pisa Occhio a Torregrossa

di Andrea Chiavacci
Pisa Occhio  a Torregrossa

Cellino vorrebbe riportarlo a Brescia e starebbe preparando l’offerta coi nerazzurri che comunque già sondano il mercato degli attaccanti

29 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PISA. È arrivato finalmente l'annuncio ufficiale per Davide Vaira come nuovo direttore sportivo del Pisa. Era ormai cosa fatta da giorni e già giovedì il dirigente nativo di Carrara, classe 1984, aveva passato tutta la giornata nel suo nuovo ufficio nella sede del club nerazzurro alla Sesta Porta. L'annuncio del club nerazzurro di eri però è importante perché il Pisa è l'ultima squadra ad ufficializzare il direttore sportivo in B.

Di ufficialità per gli allenatori ne mancano ancora tre. Frosinone, Catanzaro e appunto Pisa. Filippo Inzaghi dovrebbe essere annunciato a inizio della prossima settimana e potrebbe poi essere presentato, probabilmente non insieme a Vaira, intorno al 10 luglio. Intanto il mercato non propone solo voci o trattative in entrata ma anche in uscita. Se il centrocampista Samuel Ballet dal Como, prestito con diritto di riscatto, dovrebbe essere il primo acquisto per la prossima stagione, da Brescia rimbalza da giorni l'interesse per uno dei giocatori più carismatici della rosa nerazzurra. Stiamo parlando ovviamente di Ernesto Torregrossa che ieri ha festeggiato il suo 32° compleanno. Il presidente Massimo Cellino rientrerà a breve a Brescia e tra i suoi obiettivi c'è quello di convincere Torregrossa a tornare in Lombardia.

Torregrossa era a Brescia per il matrimonio dell'amico Dimitri Bisoli, capitano delle rondinelle, ma a parte un saluto con Rolando Maran, tra l'altro suo allenatore a Pisa nell'estate 2022, non c'è stato davvero niente di concreto. Il Brescia non ha ancora fatto una proposta al Pisa e al numero dieci nerazzurro. C'è un ingaggio importante da sostenere e non va dimenticato che Torregrossa ha un contratto fino al 2025 ma con opzione per il 2026. Sicuramente il Pisa e Torregrossa dovranno parlare anche del rinnovo ma la sensazione è che la permanenza a Pisa dipenda anche dalle idee di Filippo Inzaghi. Il tecnico piacentino non ha mai allenato in carriera il numero dieci nerazzurro ma sicuramente saranno fatte delle riflessioni. Anche perché il Pisa sembra comunque alla ricerca di una punta di esperienza (tra questi anche Gianluca Lapadula, che piace molto al Cesena) in un reparto che si è comunque ringiovanito con l'arrivo di Nicholas Bonfanti a gennaio e nel quale c'è un giocatore molto gradito a Inzaghi come Stefano Moreo. Che proprio a Brescia, ma anche a Venezia, ha fatto davvero grandi cose con Inzaghi.

Le qualità di Torregrossa, però, sono di primo livello per la categoria. Sotto l'aspetto tecnico il giocatore non è in discussione e potrebbe anche esaltarsi nel gioco di Inzaghi. L'incognita però sono come sempre i guai fisici. Anche l'ultima stagione è stata piena di infortuni per l'attaccante siciliano. E anche per questo Torregrossa sarà valutato con attenzione nel ritiro di Bormio. A meno che il Brescia non si faccia avanti con qualcosa di concreto nei prossimi giorni.

Ma la società nerazzurra in questi anni ha sempre dato grande fiducia a Torregrossa che prese prima in prestito per due volte dalla Sampdoria e poi lo ha acquistato a titolo definitivo nel gennaio del 2023 sempre dal club blucerchiato.


 

Primo piano
Commercio

Saldi in Toscana, gli sconti partono subito forte - Le 10 regole d'oro per chi compra

di Barbara Antoni