Rogo sul Monte Serra a Calci, fiamme spente dopo la paura per il vento
Subito aperta la sala operativa, le raffiche hanno fatto temere un allargamento
CALCI. Un principio d’incendio ha riguardato le pendici del Monte Serra nella zona del comune di Calci. L’allarme è stato dato dal sindaco Massimiliano Ghimenti sulla sua pagina Facebook in cui ha raccontato che è stata immediatamente aperta la sala operativa con squadre del volontariato dell’antincendio boschivo (Aib) del Gruppo volontari antincendio (Gva) intitolato a Paolo Logli che si sono messe subito al lavoro per circoscrivere le fiamme ed evitare che il rogo si estendesse in maniera rilevante alla vegetazione.
Il sindaco stesso aveva parlato di una situazione in via «di contenimento» e verso le 19 le fiamme sono state spente. In corso gli interventi di bonifica.
I timori per il vento
Una situazione che è apparsa subito da monitorare, visti i precedenti sul Monte Serra che da anni subisce gravi danneggiamenti proprio a causa d’incendi, spesso dolosi o provocati da persone alle quali sfuggono le fiamme mentre bruciano sfalci. E in giornate come queste, caratterizzate da forti raffiche di vento, c’è il timore che un rogo di piccole dimensioni possa trasformarsi in qualcosa di più ingente.