Il Tirreno

Pisa

Sos violenza

Pisa, seconda rapina in pochi giorni nella farmacia Conticini: il bandito con la mascherina colpisce ancora

di Roberta Galli
Pisa, seconda rapina in pochi giorni nella farmacia Conticini: il bandito con la mascherina colpisce ancora

È successo nel primo pomeriggio nell’attività di via Roma. L’uomo, inseguito dal farmacista, è stato bloccato e l’incasso recuperato

25 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Si è presentato di nuovo con il coltello in mano, con lo scopo di farsi consegnare l’incasso, solo che questa volta il farmacista ha reagito e il bandito ha tentato la fuga, ma è stato fermato dai carabinieri in via Santa Maria, dopo un inseguimento per le strade del quartiere, grazie alle indicazioni fornite al telefono dallo stesso farmacista.

Nuova rapina ieri pomeriggio, poco dopo le 15, ai danni della farmacia Conticini di via Roma. A colpire ancora una volta è stato un uomo sulla cinquantina con il volto coperto da una mascherina chirurgica.

Secondo gli inquirenti sarebbe lo stesso che due settimane fa è entrato alla Conticini e dopo aver minacciato due farmacisti si era fatto consegnare l’incasso: 500 euro in tutto. Anche ieri pomeriggio l’uomo ha messo in scena il medesimo copione. Ha atteso in fila il suo turno davanti al bancone con il coltello occultato in un sacchetto di plastico e poi ha preteso che gli fosse aperto il registratore di cassa. Solo che questa volta il farmacista ha reagito ed aiutandosi con un grosso contenitore di plastica, utilizzato per contenere i farmaci, lo ha prima colpito in testa e poi costretto alla fuga.

L’uomo è uscito in strada correndo, inseguito dallo stresso titolare della farmacia e da un avventore del bar vicino che ha cercato di dare una mano. La scena è avvenuta sotto gli occhi di molte persone. Il bandito ha percorso un tratto di via Roma, poi si è infilato in via Trento ed infine ha raggiunto via Santa Maria dove nel frattempo le forze dell’ordine, allertate dal farmacista, sono riuscite a bloccarlo e a recuperare anche l’incasso. «È stata una scena incredibile – racconta una testimone che abita in zona – Purtroppo la farmacia Conticini è presa di mira da tempo. Già due settimane fa aveva subito un’altra rapina e mesi fa di notte qualcuno aveva tentato di sfondare le porte a vetri». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L’anniversario

Strage di Viareggio, migliaia in corteo: la città si stringe ai familiari delle vittime

di Donatella Francesconi