Pisa, ecco il nuovo comandante dei carabinieri
Il maggiore Di Nocera arriva dai paracadutisti del Tuscania
PISA. È il maggiore Andrea Di Nocera il nuovo comandante della Compagnia carabinieri di Pisa. Sostituisce il tenente colonnello Salvatore Leone trasferito al comando generale dell’Arma a Roma.
Campano, 36 anni, già allievo della Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli e poi iscritto ai corsi dell’Accademia Militare di Modena e, quindi, della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, l’ufficiale superiore giunge a Pisa dopo un variegato iter professionale, estremamente ricco di esperienze in Italia e all’estero.
Dopo il lungo, complesso e consolidato percorso formativo, ha assunto nel 2010 l’incarico di comandante di plotone al primo Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania” che ha retto fino al 2013, per poi passare, dal 2013 al 2017, al comando della Compagnia di Tonara, in provincia di Nuoro.
L’ultimo incarico, dal 2017 e fino al 3 settembre, è stato quello di comandante della prima Compagnia carabinieri paracadutisti il Reggimento “Tuscania” di Livorno.
L’ufficiale, che in questi giorni sta completando il rituale giro di saluti con le autorità provinciali, è laureato in giurisprudenza ed ha all’attivo missioni in Afghanistan, Iraq, Libia, Palestina e Niger.
«L’incarico del maggiore Di Nocera si presenta fin da subito particolarmente interessante e ricco di spunti professionali certamente edificanti, considerato che è chiamato ad operare in un comprensorio, quello di Pisa e dell’hinterland, dalle strutturate ed articolate dinamiche» spiegano dal comando provinciale dell’Armal
© RIPRODUZIONE RISERVATA