Il Tirreno

Calcio

Prima gioia per l’Atletico Piombino: contro il Saline vittoria e aggancio

I piombinesi festeggiano la vittoria con i tifosi della tribuna
I piombinesi festeggiano la vittoria con i tifosi della tribuna

I nerazzurri si sbloccano alla Magona grazie a Durante, Fatticcioni e Lunghi

21 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Arriva finalmente la prima vittoria in campionato per l’Atletico Piombino che fra le mura amiche del “Magona” supera per 3-0 gli ospiti del Saline raggiungendo i rivali di giornata in classifica a sette punti. Sblocca la gara Mattia Durante al quarto d’ora del primo tempo, mettono al sicuro il match capitan Fatticcioni su rigore dopo dieci minuti nella ripresa e il neo entrato Lunghi, che a quattro minuti dalla fine congela il risultato sul 3-0.

Primo successo stagionale per l’undici di Riccardo Venturi che dopo sette giornate può finalmente sorridere prendendosi l’intera posta in palio. All’inizio i locali si fanno vedere in avanti con alcune pericolose incursioni di Gentili, Martelli e Mattia Durante, ma la rete che indirizza il match in favore dei padroni di casa arriva al 17’: contropiede sulla sinistra di Durante che va via sull’esterno e con un destro a giro sul secondo palo sigla l’1 a 0 che sblocca l’incontro. Gli ospiti non ci stanno e con Vanni, alla sua prima apparizione da titolare e Rossi, si presentano a tu per tu dalle parti di Favilli: in entrambi i casi il numero uno di casa si supera con due interventi prodigiosi che mantengono la porta inviolata.

Il Piombino chiude i varchi agli ospiti partendo in contropiede e mantiene il minimo vantaggio fino all’intervallo. Siamo al 10’ della ripresa quando ecco l’episodio che decide il match: discesa a rete di Gentili che in area subisce l’intervento di Frongillo. Il direttore di gara non ha dubbi e indica il dischetto, protestano i ragazzi di Ciricosta per l’intervento del portiere che in un primo momento aveva colpito il pallone.

Dagli undici metri va capitan Fatticcioni che segna la rete della sicurezza. Ospiti alla ricerca della marcatura che potrebbe riaprire la gara, Rossi va vicino al gol del 2-1 ma Polese è bravo a spazzare sulla linea. Chi va a segno è ancora la squadra di Riccardo Venturi che all’86’ cala il tris. Palla su Papa, sponda su Biondi che verticalizza su Lunghi lanciato in contropiede: l’attaccante subentrato a Gentili da pochi minuti riesce a superare Frongillo per la palla del definitivo 3-0.

«Vittoria importante contro una grande squadra – commenta raggiante mister Venturi –. Abbiamo interpretato bene la gara fin dall’inizio, chiudendo i varchi e partendo in contropiede, senza dare loro la possibilità di ripartire».

Secondo stop consecutivo per il Saline dopo quello del penultimo turno in casa dell’Atletico Maremma. I ragazzi di mister Francesco Ciricosta hanno avuto alcune buone occasioni per pareggiare i conti nel primo tempo, ma si sono dovuti arrendere di fronte a super Favilli che specialmente nel primo tempo ha mantenutola porta inviolata. «Peccato per il calcio di rigore della ripresa – spiega il direttore sportivo Giacomo Zanobini – secondo noi non c’era perché il portiere è uscito sulla palla, dopo loro si sono chiusi dietro e noi non abbiamo avuto modo di rientrare in partita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale