Il Tirreno

Basket

È tornato il vero Piombino

di Paolo Federighi

	L'americano Cartaino a canestro (foto Paolo Barlettani)
L'americano Cartaino a canestro (foto Paolo Barlettani)

Grande vittoria contro la Virtus Roma grazie a una solida difesa. Decisivi Cartaino (19 punti) e il capitano De Zardo (16 punti)

21 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Una grande Solbat, avanti per quasi tutta la partita, supera davanti al proprio pubblico la Virtus Roma 1960 per 84-78, conquistando la seconda vittoria consecutiva nel girone B del campionato di serie B nazionale e salendo a 6 punti in classifica.

Un Basket Golfo che ha espresso un ottimo gioco corale e una grande difesa, con in evidenza l’americano Cartaino (19 punti con oltre il 60% al tiro dal campo), il capitano De Zardo (16 punti con 5 rimbalzi e ben 7 falli subìtu), il baluardo Ivan Onojaife (11 punti con 7 rimbalzi e 4 assist) e un bravo Gianluca Frattoni (10 punti e 5 assist). Decisive nel finale le triple di De Zardo, Sipala e Nicoli.

Inizia bene Piombino che grazie a Onojaiofe e Cartaino si porta avanti 11-6. Ma poco dopo Conti e Siberna portano la gara sul 15-15, prima che Pieri e Nicoli sanciscano il 21-19 sulla prima sirena. Inizio molto equilibrato nel secondo quarto, con il talentuoso Visintin e con Zoffoli che rispondono ai canestri di Cartaino e ai liberi di Frattoni e De Zardo (25-25).

Piombino allunga con un canestro di Onojaife e una spettacolare schiacciata di Frattoni (30-25), ma Siberna e Caversazio firmano un parziale di 0-6 che porta Roma al + 1 (30-31). Castellino riporta avanti Piombino con una tripla, ma l’equilibrio perdura fino all’intervallo lungo (40-39 il punteggio per Piombino con una tripla di De Zardo).

Il terzo periodo parte con un grande Onojaife in difesa e i canestri di Frattoni e Cartaino (51-46). Piombino allunga ancora con una schiacciata di Cartaino e Nicoli da 3 porta i gialloblù sul + 9 (60-51), prima che Visintin dall’arco chiuda il terzo quarto sul 60-54. Gli ultimi 10 minuti partono male per i piombinesi, con Zoffoli e Visintin che portano a – 2 Roma e obbligano coach Signorelli al timeout.

Al ritorno sul parquet, Visintin firma il + 1 Roma (61-62), ma De Zardo da sotto e poi dall’arco, a cui si aggiungono Frattoni e una tripla di Nicoli, riportano il Golfo sul +5 (73-68). Lo stesso Nicoli recupera palla e vede libero Sipala, che dall’arco firma il 76-68. Whelan e Conti provano a tenere in vita i romani, ma a dare il colpo letale è capitan De Zardo che segna una tripla e subisce fallo, trasformando anche il tiro libero supplementare.

Negli ultimi 40 secondi ancora Whelan e Conti provano a riaprire tutto, complici il quinto fallo di Frattoni e anche una palla persa su rimessa da parte di Lorenzo De Zardo. Conti segna i due liberi che regalano a Roma il meno 5 (81-76), ma gli replica Castellino dalla lunetta.

Conti non si dà per vinto (18 punti alla fine per lui), ma con Cartaino, ancora dalla lunetta, arrivano i titoli di coda della partita. Finisce col punteggio di 84-78, con Piombino che adesso può guardare al prossimo futuro con fiducia ed entusiasmo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale