Il Tirreno

Il Golfo punta al suo secondo acuto contro il San Severo fermo a zero

di Paolo Federighi
Forti a canestro nella gara vinta con Ravenna (foto Pabar)
Forti a canestro nella gara vinta con Ravenna (foto Pabar)

In Serie B la squadra di casa è reduce da tre ko di fila e cerca il riscatto

13 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Oggi al palasport “Falcone e Borsellino” di San Severo (palla a due alle 18), nella quarta giornata del girone B della serie B nazionale, la Solbat Piombino proverà a portare a casa la seconda vittoria espugnando il parquet dei locali dell’Allianz Pazienza, ancora fermi a zero punti. Sarà la partita degli ex: il coach gialloblù Marcelo Signorelli è stato infatti assistant coach a San Severo 20 anni fa accanto al connazionale Volcan, mentre altri due ex sono l’attuale capitano di Piombino Lorenzo De Zardo e il play italo-argentino Gianluca Frattoni, che fino alla scorsa stagione è stato uno dei punti di forza dei gialloneri, quest’anno guidati in panchina da coach Massimo Bernardi. San Severo ha iniziato malissimo questa stagione: tre sconfitte, due delle quali nettissime, in altrettante giornate (-15 in casa contro la fortissima Gema Montecatini, -32 a Roma contro la Luiss e addirittura un -48 sempre a Roma contro la Virtus 1960).

La squadra di Bernardi è l’unica, al momento, che segna meno di Piombino (55,7 punti per i gialloneri contro i 62,7 dei gialloblù piombinesi) subendo in media ben 87,3 punti contro i 72,3 della Solbat. Ma questi primi dati stagionali non devono trarre in inganno, perché l’Allianz San Severo, contro Piombino, vuole la prima vittoria in campionato. Le due batoste rimediate consecutivamente a Roma hanno cancellato la prima dignitosa prestazione contro la corazzata Gema. Piombino, dal canto suo, viaggia adesso sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria di domenica scorsa in casa contro l’OraSì Ravenna, partita in cui ha sfoderato tutto il talento dell’ex Logiman Crema Matteo Nicoli, autore di 28 dei 68 punti piombinesi con 8 triple messe a segno su 13 tentate, prestazione che lo consacra tra i migliori tiratori puri di tutta la serie B nazionale. Nicoli è anche il decimo realizzatore del girone B (circa 15 punti di media) , ma urge il contributo offensivo dei lunghi Onojaife e Pieri e degli altri esterni: non sempre potrà essere Nicoli a cavare le castagne dal fuoco.

San Severo, così come Piombino, è compagine molto giovane, in cui sono soltanto tre i giocatori nati prima del 2002: l’esperta ala di 2 metri Kevin Cusenza (classe’93) , il play/guardia Ethan Igbanugo (classe 1999, al momento miglior realizzatore dei suoi con 10,3 punti a partita e ottimo tiratore dalla lunga distanza) e l’ala di 2 metri ex Caserta Niccolò Moffa (classe ’99, 8 punti di media finora). Tra i locali, oltre ai giocatori già citati, sono da tenere d’occhio il play/guardia ex Mestre Niccolò Pellicano (classe 2002, 9 punti a partita finora), il giovane centro di 203 centimetri ex Bergamo Carlo Cane (8,3 punti di media, classe 2004) e l’altro centro ventenne Matteo Gherardini (206 centimetri).

San Severo può inoltre contare sulla giovanissima guardia/ala Petrushevski, sulla guardia di 20 anni Ivan Mobio e sul 22enne ex Treviglio Touré. Completano il roster i due play/guardia Bandini (classe 2004) e Mecci (2005). Sul fronte Solbat l’unico dubbio riguarda Ianuale, assente ormai da inizio stagione. Arbitreranno la partita Arianna Del Gaudio di Massa di Somma (NA) e Luca Leggiero di San Tammaro (CE) .


 

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale