Il Tirreno

Il racconto

Piombino, alla partita di basket c'è anche Miss Italia: sugli spalti per questioni… d’amore


	Missi Italia a Piombino durante la partita di basket (foto Paolo Barlettani)
Missi Italia a Piombino durante la partita di basket (foto Paolo Barlettani)

Ofelia Passaponti, senese di 24 anni, è fidanzata di Casoni giocatore di Ravenna

07 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. La Solbat Piombino di coach Marcelo Signorelli coglie il primo successo del campionato di serie B nazionale 2024-25 (68-63 il punteggio finale) superando in una vera e propria battaglia l’ottima OraSì Ravenna e mandando in visibilio i tanti tifosi gialloblù che hanno gremito il PalaTenda e che hanno visto nell'occasione la presenza della Miss Italia 2024 Ofelia Passaponti, fidanzata di Casoni, giocatore ravennate.

Miss Italia in tribuna

È sugli spalti, settore ospiti. Soffre e applaude la 24enne senese Ofelia Passaponti, da pochissimo Miss Italia 2024. È stata incoronata nella finale dell’85ª edizione del concorso il 22 settembre. Non si perde un attimo della partita che vede in campo il fidanzato Federico Casoni, ala del Ravenna Basket. La coppia è molto seguita sui social, dove condividono spesso foto e momenti della loro vita insieme.

La partita

Una vittoria, questa di Piombino, frutto della grande difesa e della vena realizzativa (e della mano caldissima) un giocatore che i due punti se li è presi e portati a casa: Matteo Nicoli, autore di ben 28 punti con uno straordinario 8 su 13 dalla lunga distanza (e con tre triple decisive nell’ultimo quarto di gioco).

L’inizio, per il Basket Golfo Piombino, non è certo stato dei più promettenti. Un tremendo 3 su 17 dal campo nei primi 10 minuti davanti ad una Ravenna che avrebbe potuto rendere ben più ampio il divario sulla prima sirena (10-18 il punteggio). Così come nel primo periodo, anche nel secondo continua a colpire da sotto e dalla media il centro dell'OraSì De Gregori, mentre Matteo Nicoli con le sue triple, Tyler Cartaino, Francesco Forti e capitan De Zardo riportano il Basket Golfo a – 2 all’intervallo lungo (35-37). Al ritorno sul parquet le squadre segnano pochissimo nei primi minuti e la difesa gialloblù riesce ad annullare Flavio Gay, il tiratore avversario più pericoloso, e a non far più segnare De Gregori, mentre Cartaino, De Zardo e Nicolò Castellino riportano la Solbat Piombino ad un solo punto da Ravenna sul suono della terza sirena (46-47). Nell’ultimo quarto di gioco prosegue nella sua serata di grazia l'ex Crema Nicoli, che segna altre tre triple oltre a quattro dei cinque tiri liberi. Castellino e l'italo-argentino Gianluca Frattoni trovano entrambi la via del canestro, mentre in difesa Ivan Onojaife controlla i tabelloni (8 rimbalzi).

Gli assist di De Zardo sono essenziali (ben quattro nella seconda metà della gara) per portare Piombino avanti (56-53). Ma prima Tyrtyshnyk e poi Gay riportano Ravenna sul + 3 (56-59). Due triple consecutive di Nicoli portano la Solbat avanti di 3 punti, mentre il resto lo fanno il grande cuore di De Zardo che si butta su tutti i palloni e degli altri gialloblù che difendono con il coltello tra i denti. Perché nel finale, non importa come, ma il Golfo vuole i due punti a tutti i costi. Due punti che arrivano (68-63) contro una buona squadra come Ravenna e con una grande prova di carattere. Ovviamente la serata di Nicoli è di quelle da incorniciare e tanto di questa prima affermazione gialloblù in campionato porta il suo nome e il suo cognome. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale