Il Tirreno

Trasporti

Traghetti per l'Elba, più corse anche in vista dei ponti di primavera: i nuovi orari delle compagnie

Traghetti per l'Elba, più corse anche in vista dei ponti di primavera: i nuovi orari delle compagnie

Dopo un inverno a servizio ridotto l’incremento dei collegamenti adesso è ancora più evidente

2 MINUTI DI LETTURA





PORTOFERRAIO. Con l’avvicinarsi della stagione estiva, le compagnie di navigazione che collegano l’isola d’Elba al porto di Piombino si preparano all’aumento del traffico, pubblicando i nuovi orari con un significativo potenziamento delle corse giornaliere. Lo scarto nei numeri sta tutto nel numero ridotto dei collegamenti garantito nei mesi scorsi, con crescenti disagi non solo per i pendolari che devono spostarsi tra l’isola e il continente per motivi di studio o lavoro.

Il servizio incrementato è stato attivato dal 17 aprile, in vista delle festività pasquali e dei ponti del 25 Aprile e del Primo maggio.

Toremar mette in banchina fino a 15 corse giornaliere. La Toremar, compagnia storica e punto di riferimento per la continuità territoriale, prevede fino a 15 partenze al giorno. Confermata la prima nave da Portoferraio alle 5, mentre l’ultima corsa è fissata per le 21. Da Piombino, il primo traghetto partirà alle 6,30 nella media stagione, anticipando alle 5,30 nei mesi estivi e nella prima metà di settembre. L’ultima partenza invece è programmata per le 22, 30.

Moby torna a pieno regime. Dopo un inverno a servizio ridotto, la Moby riprende la navigazione sul canale con otto corse giornaliere. Le partenze da Portoferraio inizieranno alle 6, con ultima corsa alle 19,55. Da Piombino, invece, la prima nave salperà alle 5,30 nei mesi di aprile, maggio e settembre (seconda metà), anticipata alle 6 durante l’alta stagione. L’ultima partenza sarà alle 20,30.

Blu Navy ingloba la tratta ex Corsica Ferries. Anche Blu Navy amplia l’offerta, aggiungendo alle proprie corse quelle precedentemente gestite dalla Corsica Ferries, ora inglobata nella flotta elbana. Fino a 12 collegamenti giornalieri distribuiti in modo omogeneo nell’arco della giornata: si parte la mattina intorno alle 7, con ultime corse previste tra le 18,30 e le 19. Tra le novità di quest’anno, il sito di Blu Navy offrirà la possibilità di consultare non solo gli orari e la posizione in tempo reale delle navi, ma anche il molo esatto di imbarco — un dettaglio utile soprattutto nei periodi di maggior afflusso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Il Pontefice
L’addio al pontefice

Papa Francesco, quando sarà possibile il saluto dei fedeli e la procedura per i funerali

Sani e Belli