Il Tirreno

Il caso

Vento forte all’Elba, crolla una finestra in una scuola: plesso chiuso

di Luca Centini

	La finestra caduta
La finestra caduta

La decisione della dirigente scolastica: adesso saranno controllati tutti gli infissi della struttura

09 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PORTOFERRAIO. Non si farà lezione domani, giovedì 10 ottobre, nelle aule dei licei del Grigolo di Portoferraio. La decisione è stata assunta per precauzione dalla dirigente scolastica dell’Isis Foresi, Alessandra Rando, nella giornata di oggi, dopo che – in mattinata – il personale scolastico ha constatato la caduta verso l’interno dello stabile di un finestrone del corridoio, scalzato dal telaio in seguito al forte vento dei giorni scorsi. Per fortuna, al momento della caduta, non vi erano studenti (l’infisso è caduto nel corso della giornata di allerta meteo e quindi con le scuole chiuse).

La scoperta

Il personale della scuola ha riscontrato che il telaio in alluminio al quale era stato fissato l’infisso presentava importanti segni di usura. Non solo. Le viti al servizio della finestra erano in buona parte spezzate. Un dato che ha fatto preoccupare la dirigente scolastica, dal momento che tutti gli infissi nella sede del Grigolo di Portoferraio sono stati sostituiti nel 2018: tutte le finestre sono dello stesso tipo e sono state installate dalla stessa azienda. La facciata della scuola lato mare è esposta ai venti compresi tra il nord-est e il sud-ovest (tra grecale e libeccio). Il fatto che il 10 ottobre siano previsti venti di notevole intensità da quei quadranti ha fatto prevalere la linea della prudenza. Il finestrone è caduto all’interno dell’edificio scolastico, a pochi passi dalle scale antincendio, nel corridoio dello stabile.

Gli infissi

Una situazione che sarebbe stata molto pericolosa, qualora la scuola fosse stata aperta. Ma non è questo l’unico dato preoccupante. Come spiegato e dimostrato dalle foto, i visibili segni di usura del telaio della finestra pone dei seri dubbi circa la tenuta degli altri infissi, compresi quelli nelle aule. Per questo motivo la dirigente scolastica Alessandra Rando ha deciso di chiudere il plesso per la giornata di giovedì. La decisione è stata assunta oggi pomeriggio, 9 ottobre, dopo aver consultato la Provincia, responsabile dell’edilizia scolastica degli istituti superiori, e l’ufficio scolastico provinciale. Una volta presa la decisione, sono stati informati i docenti, gli studenti e le rispettive famiglie.

La decisione

«In considerazione del fatto che la dirigente scolastica ha il compito di garantire la sicurezza all’interno del proprio istituto scolastico, tutelando da un lato l’integrità psico-fisica degli alunni e dei dipendenti e, dall’altro, vigilando sui soggetti ai quali è demandato il compito di garantire la sicurezza, adottando misure atte a prevenire eventuali rischi all’interno delle istituzioni scolastiche – si legge nel provvedimento firmato dalla preside Alessandra Rando – accertato che, allo stato attuale, non possono essere garantite le condizioni minime di sicurezza che assicurano l’incolumità degli alunni e del personale scolastico, abbiamo deciso di disporre la chiusura del plesso del Grigolo per l’intera giornata di domani (10 ottobre, ndr)».

Solo dopo l’esito del sopralluogo congiunto dei tecnici della Provincia di Livorno e di una ditta incaricata, in programma giovedì come confermato dal consigliere provinciale Andrea Solforetti, si deciderà cosa fare, valutando l’emissione di eventuali altri provvedimenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il delitto

Ucciso sotto casa a Pisa: le telecamere hanno ripreso killer e complice. L’orario e il particolare delle campane

di Andreas Quirici
Sportello legale