Paura per un incendio alla Texsus di Chiesina, i dipendenti domano le fiamme con gli estintori
A fuoco la condotta di un macchinario all’interno dell’azienda, evacuato un reparto. Le fiamme sono uscite dalla tubatura e il fumo sprigionato ha invaso un padiglione in via Livornese di Sopra
CHIESINA UZZANESE. Momenti di paura ieri intorno alle 16,30 per un incendio che si è sviluppato all’interno di un padiglione della Texsus di Chiesina Uzzanese, azienda che produce tessuto non tessuto con sede in via Livornese di Sopra.
Da quanto si apprende, le fiamme si sono propagate nel vano di una condotta di scarico di un macchinario ad alta tecnologia. Il fuoco è uscito dalla tubatura ed è per merito di alcuni dipendenti che non si è propagato ulteriormente negli altri ambienti di lavoro.
Gli operai infatti hanno subito attivato le procedure di emergenza antincendio, imbracciando gli estintori e cercando in questo modo di far arretrare le fiamme, con successo.
Nel contempo sono stati avvertiti i vigili del fuoco, che sono arrivati subito sul posto con squadre dal comando di Pistoia e dai distaccamenti di Montecatini e Pescia, almeno tre i mezzi presenti in via Livornese di Sopra. I pompieri hanno anche fatto evacuato un intero reparto della Texsus per motivi di sicurezza e soprattutto per arginare il fumo sprigionato dal rogo.
Per fortuna, non si sono registrati feriti o persone intossicate, e l’incendio è stato circoscritto prima che provocasse dei danni seri alla struttura dell’azienda. Sul posto anche il sindaco di Chiesina Fabio Berti, a verificare di persona la situazione.
Sono poi proseguite fino a sera le operazioni di bonifica da parte dei vigili del fuoco. Sono in corso gli accertamenti per individuare le cause dell’incendio.