Il Tirreno

monsummano 

La grande danza al Montand Cristina Morganti racconta Pina

La grande danza al Montand Cristina Morganti racconta Pina

Un viaggio nell'universo della coreografa tedesca visto dalla prospettiva  del danzatore. L’appuntamento a teatro è per martedì prossimo alle 21

2 MINUTI DI LETTURA





MONSUMMANO. Per il prossimo appuntamento della stagione in abbonamento 2019/2020 fa il suo ingresso al Teatro Montand, martedì alle 21, la grande danza con “Moving with Pina”, una conferenza danzata sulla poetica, la tecnica, la creatività di Pina Bausch che, da un decennio, la coreografa e danzatrice Cristiana Morganti presenta con grande successo nei teatri di tutto il mondo. Un viaggio nell'universo della grande coreografa tedesca (scomparsa nel 2009), visto dalla prospettiva del danzatore. Lo spettacolo è prodotto da il Funaro Pistoia (che ospiterà anche l’ultima replica del lavoro, il prossimo 8 aprile) con l'accordo e il sostegno della Pina Bausch Foundation - Wuppertal.

Eseguendo dal vivo alcuni estratti del repertorio del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, di cui Cristiana Morganti è stata interprete per oltre venti anni, racconterà al pubblico il suo percorso artistico e umano con Pina Bausch, tra le più grandi coreografe di tutti i tempi, facendoci scoprire quanta dedizione, fantasia e cura del dettaglio sono racchiusi nel linguaggio di movimento creato.

Com'è costruito un assolo? Qual è la relazione dell'emozione con il movimento? Quand'è che il gesto diventa danza? Qual è la relazione tra il danzatore e la scenografia? E soprattutto, come si crea il misterioso e magico legame tra l'artista e il pubblico?

Cristiana Morganti si è diplomata in danza classica all'Accademia Nazionale di Danza di Roma e in danza contemporanea alla Folkwang Hochschule di Essen. Ha lavorato, poi, in Germania con Susanne Linke, Urs Dietrich, Felix Ruckert e con la compagnia Neuer Tanz diretta da VA Wölfl e Wanda Golonka. Per approfondire lo studio della voce e la ricerca teatrale ha studiato con l'Odin Teatret di Eugenio Barba. Dal 1993 al 2014 è stata danzatrice solista del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch e con la sua direzione ha partecipato a tutti gli spettacoli del suo repertorio, prendendo parte anche ai film Parla con lei di Pedro Almodovar (2001) e Pina di Wim Wenders (2011). Nel 2011 vince il Premio Positano Leonide Massine come Migliore Danzatrice Contemporanea dell'anno e, nel 2014, con il lavoro “Jessica and me” vince il "Premio Danza & Danza" come Migliore Interprete/Coreografa.

Recentemente il pubblico pistoiese ha potuto applaudire al Teatro Manzoni Another round for five, quinta creazione dell’artista italiana residente a Wuppertal (dopo Moving with Pina, Jessica and Me, A Fury Tale e Non sapevamo dove lasciarmi), da quando ha iniziato il suo percorso come solista e coreografa “indipendente” dal Tanztheater Wuppertal Pina Bausch: lo spettacolo, ora in tournée, vede il sostegno di una cordata di strutture teatrali importanti a partire dal Funaro, che accompagna fin dall’inizio il percorso di Morganti (unica artista prodotta del centro pistoiese). —