Il Tirreno

Calcio

Carrarese la storia è a un passo: a Benevento per la finalissima

di Luca Santoni
Un’esultanza dei giocatori azzurri
Un’esultanza dei giocatori azzurri

Ai ragazzi di Calabro basterebbe un pari ma non si potranno fare calcoli. C’è la possibilità di andare ai tempi supplementari e agli eventuali rigori

02 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Coraggio Carrarese! La squadra di Antonio Calabro è chiamata a un ultimo sforzo per staccare il biglietto per la finale. Gli azzurri sognano il primo storico accesso all'atto conclusivo dei playoff per la B.

A porsi come ostacolo questa sera ci sarà il Benevento, trascinato da un “Ciro Vigorito” infuocato. Fischio d'inizio alle ore 21. La semifinale sarà trasmessa in diretta tv da Sky Sport e in streaming dalla piattaforma Nowtv.

Si ripartirà dall'1-0 degli apuani, realizzato da Finotto. In teoria alla Carrarese basterebbe anche un pareggio, ma nelle gare playoff è impossibile fare calcoli. La Carrarese dovrà giocare con cuore e coraggio, fare la sua partita, senza cadere nella tentazione di gestire il vantaggio maturato nel primo round di martedì scorso.

Il Benevento sicuramente adotterà un atteggiamento aggressivo, per ribaltare il risultato, sfruttando l'enorme qualità tecnica di cui dispone la corazzata giallorossa. Regolamento. Dalle semifinali non sono più previste “teste di serie”. In caso di parità al termine dei 180 minuti regolamentari, saranno disputati due tempi supplementari di 15 minuti e, perdurando tale situazione, si passerà ai calci di rigore.

L'altra importante novità riguarda i cambi potenziali a disposizione delle due panchine. Se, infatti, l'incontro dovesse arrivare ai supplementari i tecnici Calabro e Auteri avrebbero a disposizione una sostituzione in più. A precisarlo è stata la Lega Pro tramite il comunicato ufficiale numero 240 emesso lo scorso 29 maggio. «Durante la disputa delle gare possono essere sostituiti cinque calciatori per ogni società, indipendentemente dal ruolo ricoperto. Ogni squadra può effettuare le suddette sostituzioni utilizzando al massimo tre “interruzioni” della gara, oltre all'intervallo previsto tra i due tempi di gioco», spiega la Lega, che poi aggiunge: «In caso di svolgimento di tempi supplementari è consentita l'effettuazione di una ulteriore sostituzione fino a un massimo di sei e una ulteriore “interruzione”, oltre a quelle previste tra la fine dei tempi regolamentari e l’inizio del primo tempo supplementare e tra il primo e il secondo tempo supplementare. Se una squadra non utilizza il numero massimo di sostituzioni e/o interruzioni nei tempi regolamentari, le sostituzioni di calciatori e interruzioni non utilizzate possono essere utilizzate nei tempi supplementari. Al termine dei tempi supplementari, nel caso di tiri di rigore, non sarà possibile effettuare le eventuali sostituzioni residue, ad eccezione della sostituzione del portiere che risulti impossibilitato a continuare, come previsto dalla Regola 10 del vigente Regolamento del Giuoco del Calcio».

La probabile formazione. Contro il Benevento mister Calabro potrà disporre di tutta la rosa azzurra. Non si prevedono novità in avanti, col solito Finotto, mattatore dell'andata, a guidare il tridente offensivo, completato dalle due mezze punte Panico e Palmieri. Giannetti e Capello, anche se quest'ultimo non è al meglio, partiranno dalla panchina, pronti a scendere in campo in caso di necessità. Potrebbe esserci spazio anche per Morosini e Della Latta. In mediana Calabro farà rifiatare Zuelli e rilancerà l'esperto Capezzi al fianco del regista Schiavi. Più incerte le scelte per le corsie laterali. A destra si giocano il posto Zanon e Grassini. A sinistra, ballottaggio tra Cicconi e Belloni. Per il terzetto difensivo Calabro sceglierà tra Illanes, Coppolaro, Di Gennaro e Imperiale. In porta andrà come sempre Bleve. Non ci sono squalificati, mentre è lunghissima la lista degli azzurri diffidati: Giannetti, Illanes, Panico, Schiavi, Capezzi, Di Gennaro, Zanon, Zuelli e Cicconi.

Sul fronte Benevento, mister Gaetano Auteri ritroverà Nardi, Bolsius e anche Pinato, tutti al rientro dalle rispettive squalifiche. L’unico indisponibile tra i campani sarà il lungodegente Pastina.

Designazione arbitrale. L'incontro Benevento-Carrarese di questa sera è stato affidato a Roberto Lovison di Padova. Il direttore di gara sarà coadiuvato dai due assistenti Alessandro Parisi di Bari e Nicola Morea di Molfetta. Il quarto uomo sarà Dario Madonia della sezione arbitrale di Palermo. Al Var Daniele Paterna di Teramo. Avar, Matteo Gariglio di Pinerolo.


 

Primo piano
La tragedia

Livorno, muore schiacciata dall'armadio: a dare l’allarme i vicini che hanno provato a salvarla

di Stefano Taglione
Sportello legale