Addio a Francesca, per tutti la Bustaia: ha vestito generazioni intere di donne
Marina di Carrara, i suoi costumi e la sua biancheria intima hanno fatto storia: il ricordo della sorella
MARINA DI CARRARA. Era bella, sì, e sempre elegante. E il suo brio era contagioso: la ricorderanno tutti così Francesca Bianchi, o, volendo, ancora per tutti, la Bustaia, dal nome del suo bel negozio, storico, di costumi e biancheria intima che si apre sotto i portici di via Ingolstadt.
Ha chiuso il suo sipario terreno sabato sera Francesca, a 73 anni, dopo un periodo di malattia che non le ha impedito di stare lontana dalla sua boutique: il suo gioiello, la sua creatura; ne aveva preso le redini negli Anni ’80, dalla zia, e lì aveva creato il suo piccolo-grande regno, affiancata dalla figlia Carlotta. Un salotto più che un negozio. Con le sue collezioni, il suo gusto e i suoi consigli Francesca-La Bustaia ha vestito, sulle spiagge e sotto gli abiti, generazioni intere di donne: se volevi qualcosa di bello, e per una donna desiderabile, andavi da lei.
Era la prima di cinque figlie: «Era il nostro punto di riferimento – dice la sorella più giovane, Caterina Bianchi – Il suo ottimismo trascinava e l’idea del futuro l’ha accompagnata ogni giorno anche nella malattia: 24 ore prima di andare via, pensava a fare un ordine. Ha custodito la sua famiglia e portato avanti il suo lavoro sempre con grande passione».
I funerali saranno celebrati oggi, lunedì 21 gennaio, dalle 10,30 nella chiesa di via Bassagrande.