In spiaggia come in piena estate e al mare tornano anche i turisti
Lungo ponte balneare super affollato: bar e locali fanno il tutto esaurito
MASSA-CARRARA. Siamo agli ultimi giorni di ottobre, ad autunno ormai inoltrato, ma il bel tempo e, soprattutto, le alte temperature non tendono a cambiare.
Questo caldo anomalo, con temperature che nella nostra zona hanno raggiunto i 26° gradi, ha senz’altro contribuito a rimandare la fine della stagione estiva, che già era iniziata con largo anticipo. Infatti, in molti, spinti da questo clima estivo, hanno deciso di passare il loro weekend in spiaggia proprio come se fosse un fine settimana di agosto. Da Marina di Massa a Marina di Carrara il mare fa il pienone.
«Gli stabilimenti balneari che hanno attività di bar e ristorante sono ancora aperti e hanno ricevuto molte chiamate e richieste. –ha raccontato Luca Martini titolare del Bagno Henderson – Le persone hanno ancora voglia di andare al mare ci chiamano durante la settimana e ci chiedono se siamo aperti. Tra ieri e oggi abbiamo ricevuto molte prenotazioni. Siamo contenti! Il lavoro è tutto concentrato nel weekend però, per il prossimo anno, possiamo tenere in considerazione il fatto di prolungare la stagione di un altro mese, almeno fino ad ottobre». E se il tempo lo permette, ben venga che gli stabilimenti continuino ad offrire i loro servizi. «Da noi vengono turisti ma anche clienti abituali. – ha dichiarato Alessio Giorgieri dell’Osteria sul Mare – C’è chi viene nel pomeriggio a prendere un caffè, chi viene a gustarsi un piatto di mare o un aperitivo sulla spiaggia, e chi, addirittura, viene a fare il bagno. Di solito abbiamo clienti anche durante la settimana, ma nel weekend raggiungiamo proprio il boom di prenotazioni. Siamo molto soddisfatti, dovrebbe sempre essere così, il turismo porta un grande vantaggio a tutte le attività. Speriamo che si prolunghi ancora».
Nonostante gli stabilimenti di Marina di Massa abbiano smontato le loro attrezzature, ci sono i più coraggiosi che si spingono ancora in acqua; altri, invece, preferiscono rilassarsi e gustarsi un buon caffè o un aperitivo direttamente sulla spiaggia: «Siamo contentissimi! -ha detto Alessandro Fassoni, del Bagno Fassoni- È ancora estate: abbiamo noleggiato 22 lettini e, tra ieri e oggi, la spiaggia è piena. Il 90% dei nostri clienti sono turisti e, sicuramente, il pranzo e l’aperitivo sono i servizi che vanno di più, nonostante siamo aperti anche per la colazione e cena; tra ieri e oggi abbiamo fatto quasi 200 persone».
Cambia lo scenario, da Marina di Massa a Marina di Carrara, ma il liet motive resta lo stesso. Il clima estivo ha fatto riversare in spiaggia tantissime persone: la passeggiata sulla battigia, prima dell’ora di pranzo, sembrava proprio quella di agosto.
E sul versante di Marina di Carrara i bagni che hanno scelto la formula del “mare di inverno” (anche se in realtà, nonostante il caldo, siamo solo in autunno) sono stati premiati. Non solo dai bagnanti locali ma anche dai turisti. Da Firenze all’Emilia: per il lungo ponte dei Santi sono parecchi quelli che hanno scelto di aprire le seconde case, di soggiornare in hotel o B&B o, semplicemente, di concedersi una giornata sulla spiaggia con tanto di spaghetto allo scoglio e frittura da mangiare con i piedi sulla sabbia.
I bar e i ristoranti aperti hanno il tutto esaurito (anche per la giornata di oggi) e in molti hanno dovuto fare il doppio turno.
C’è poi chi, proprio cavalcando l’onda del clima estivo, ha scelto anche di offrire una occasione di divertimento “on the beach”. È il caso del bagno Doride che ha organizzato per il pomeriggio di ieri un aperitivo pomeridiano che ha suscitato grandissimo interesse.
Insomma l’estate continua e oggi, in spiaggia, sono tutti pronti a replicare una giornata all’insegna di sole e bagni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA