Il Tirreno

nuovi scenari in consiglio comunale 

“Sergio Bordigoni ineleggibile” Roberta Dei in consiglio

C.P.
“Sergio Bordigoni ineleggibile” Roberta Dei in consiglio

La corte d’appello conferma la sentenza del tribunale  L’avvocato D’Amico: sentenza subito eseguibile E la Dei: «È una vittoria»

2 MINUTI DI LETTURA





massa. Cambio in consiglio comunale: entra Roberta Dei, esce Sergio Bordigoni. È quanto stabilito dalla sentenza della Corte d’appello di Genova che ha sostanzialmente confermato la valutazione del Tribunale di Massa dello scorso 15 gennaio in merito all'ineleggibilità del consigliere comunale Sergio Bordigoni.

I due esponenti di Forza Italia sono stati protagonisti nei mesi passati di un duello all'ultimo “posto in consiglio”, si può definire. La Dei risultava infatti la prima dei non eletti alle ultime elezioni amministrative a parità di voti con Bordigoni. Ma aveva chiesto al consiglio comunale da poco insediato di pronunciarsi sulla validità della consigliatura di quest’ultimo, membro del consiglio di amministrazione di Evam S.p.a. fino a campagna elettorale ormai inoltrata.

A gennaio il Tribunale di Massa aveva dichiarato l’ineleggibilità di Bordigoni alla carica di consigliere comunale, disponendo la correzione del risultato delle elezioni amministrative. Il forzista aveva quindi presentato ricorso; ieri è arrivato l’esito: rigettato.

La sentenza è inoltre «immediatamente eseguibile, spiega Matteo D’Amico, avvocato della forzista. Posso dire che siamo soddisfatti dell’esito del giudizio - commenta il legale - e che la signora Dei ha sempre avuto fiducia nell’operato della magistratura». Nonostante il reclamo presentato nel luglio 2018 da parte della candidata Dei, sollevando la questione della ineleggibilità del Bordigoni, il consiglio comunale aveva comunque deliberato convalidando l'elezione dello stesso.

Ora anche livello politico si aprono dei nuovi scenari: la Dei siederà infatti fra le fila della maggioranza, quella stessa maggioranza che - seppur non in maniera assoluta - aveva fatto muro contro la sua candidatura. La donna si ritiene soddisfatta della conferma in appello della sentenza in primo grado: «È una vittoria – commenta - che condivido con tutti coloro che mi sono stati vicini in questo anno e con gli elettori che mi hanno sostenuta ad andare avanti in questa battaglia». —C.P.

Primo piano
Il lutto

È morto Lorenzo Viani, storico titolare del ristorante “Lorenzo” a Forte dei Marmi

Sportello legale