Bagni di Lucca, proprietà inglese per Villa Fiori: ecco chi è l’imprenditore che ha offerto 666.557 euro
Nei progetti albergo, mini alloggi di lusso e ristorante per cerimonie: un ruolo centrale sarà riservato ai trattamenti benessere e termali
BAGNI DI LUCCA. È l’inglese Sean Connelly il nuovo proprietario di Villa Fiori. L’assegnazione (provvisoria) è arrivata ieri alle 14, 30, quando si sono svolti in seduta pubblica i lavori della commissione giudicatrice della sesta asta (dal 2011) , che ha provveduto alla verifica dei requisiti e dell’offerta economica.
«Analizzata la documentazione, verificato che non sussistono cause di esclusione dalla procedura e considerato che l’offerta è al rialzo – ha detto il sindaco Paolo Michelini – si è provveduto all’aggiudicazione provvisoria per il complesso immobiliare di Villa Fiori per la cifra di 666. 557 euro al signor Sean Connelly. Nei prossimi giorni l’ingegner Alessandro Meschi esperirà tutte le verifiche conseguenti, a seguito delle quali procederà con suo atto all’affidamento definitivo. Il deposito cauzionale dell’aggiudicatario sarà trattenuto fino alla stipula del contratto, che dovrà avvenire a cura del notaio nominato dall’acquirente entro il termine di venti giorni dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva, considerato essenziale nell’interesse del Comune».
La commissione
Della commissione esaminatrice facevano parte il docente universitario (alla facoltà di ingegneria a Pisa) Massimo Rovai, la dottoressa Francesca Romagnoli della Unione dei Comuni, il segretario verbalizzante Pamela Giani, funzionario dell’Area Tecnica del Comune, che fino a ieri era proprietario della storica dimora. Sean Connelly nella busta, l’unica presentata, ha messo 14 mila di più della base d’asta, scesa a 652mila euro dai 2 milioni e 250mila euro del primo incanto del 2011. Per legge, ad ogni asta successiva l’importo va decurtato in base a percentuali precise e, alla sesta gara, il prezzo base era sceso tanto da aver reso appetibile l’affare. In base al bando, dovrà essere garantita una servitù pubblica di passo per collegare la passerella sulla Lima con Via di Serraglia, attraverso un percorso di larghezza minima di tre metri opportunamente sistemato per il transito pedonale, allo scopo di mantenere un collegamento ad uso pubblico tra Via Lima e Via Serraglia. Dovrà anche essere garantito un numero di 50 posti auto riservati all’uso pubblico.
«L’acquirente ha messo nella busta una cifra con un numero che gli piaceva», ha spiegato il perito edile Marco Passerini che, con delega, rappresentava Connelly. 62 anni, da 40 Passerini è attivo a Bagni di Lucca dove è rientrato negli anni Ottanta dall’Australia, dove era nato.
È un professionista che cura affari nel mondo, anche attraverso il suo sito “Dream house”. «Ho conosciuto la scorsa estate a Los Angeles – racconta – l’investitore inglese. È attivo nel settore delle terme e del benessere in vari Paesi. Nel progetto per il recupero della storica dimora e del parco si prevede di realizzare nell’edificio esistente piccoli alloggi per chi arriva a curarsi negli stabilimenti termali. Nel complesso ci sarà anche un ristorante con spazio pure all’esterno, per ricevimenti e cerimonie. Nel parco sarà invece realizzata una nuova struttura destinata a cure termali e al benessere. Villa Fiori rinascerà come centro di grande livello. Presenteremo il progetto alla cittadinanza appena definiti i dettagli».
Nelle relazioni con gli investitori e nelle pratiche Passerini è stato aiutato dal figlio Pierpaolo, 23 anni e da Giovanni Martini, un cittadino di Bagni di Lucca. Come ha ricordato il sindaco, nel piano operativo di recente approvato in via definitiva la destinazione dell’immobile è quella turistico ricettiva e servizi nel senso più ampio del termine.
«Per giungere al risultato di oggi – ha concluso Michelini – l’amministrazione ha lavorato a lungo, aggiornando il regolamento delle alienazioni e prevedendo la possibilità di rivedere l’importo degli immobili che vanno a gara deserta, abbattendo la nuova asta di un importo del 20% rispetto al precedente avviso pubblico. Dopo tanto lavoro lo scenario di Bagni di Lucca è cambiato. Ci sono anche due manifestazioni di interesse per le Terme e presto riapriranno gli stabilimenti a Bagni alla Villa».
Soddisfatti il vicesindaco Sebastiano Pacini e il consigliere Gianluca Priori, attivi in prima linea per le Terme e per villa Fiori. Alla conferenza stampa erano presenti anche l’assessora Maria Barsellotti e la consigliera Agnese Benedetti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA