Lucchesi nel mondo, il ritorno alla Santa Croce
Dopo il Covid l’associazione ritrova i suoi appuntamenti
LUCCA. È nel segno della rinascita il Settembre Lucchese che la città si appresta a vivere. Accantonato il periodo buio della pandemia, si torna alla normalità anche per quanto riguarda le manifestazioni che da sempre caratterizzano il mese più atteso dai cittadini e da coloro che a Lucca hanno radici tanto profonde da ricondurli ogni anno in Patria.
Tanti gli appuntamenti in programma, la maggioranza dei quali tornano dopo due anni di stop forzato e per questo con un rinnovato entusiasmo e con una forte carica di energia «perché – commenta il sindaco Mario Pardini – finalmente si ricomincia a vivere. E vedere che il motore del Settembre Lucchese si rimette in moto regolarmente, è per tutti motivo di gioia e di fiducia per il futuro. Sarà una grande emozione riassaporare l’emozione della Luminara come l’abbiamo sempre vissuta. Con tanti partecipanti e con il pubblico libero di assistere al suo passaggio. Purtroppo anche quest’anno dovremo accontentarci dell’illuminazione a led che certo non crea l’atmosfera suggestiva dei lumini a cera. La nuova amministrazione si è insediata quando tutto era già stabilito e non ci sarebbero stati i tempi tecnici per eventuali modifiche. Però, dal prossimo anno tutto dovrebbe tornare come e forse meglio di prima». Se le condizioni meteo lo consentiranno, facendo cadere l’ordinanza della Regione che vieta fino al 15 settembre lo svolgimento di spettacoli pirotecnici, dopo la processione il pubblico potrà tornare a godere la magia dei tradizionali fuochi d’artificio.
Un cartellone denso di manifestazioni, quello illustrato dalla presidente dei Lucchesi nel Mondo, Ilaria Del Bianco che evidenzia gli appuntamenti che coinvolgono il sodalizio che dirige, manifestando soddisfazione per il ritorno di tanti lucchesi dall’estero, in particolare dagli Stati Uniti, molti dei quali si sono visti già da maggio. «Finalmente – spiega – torna a pieno regime anche il tradizionale concerto lirico in omaggio ai nostri conterranei che arrivano da ogni parte del mondo, in programma il 10 settembre alle 21 al teatro del Giglio. Dopo il pranzo del giorno successivo alla Buca di Sant’Antonio, alle 18 di lunedì 12 settembre i nostri concittadini all’estero visiteranno la mostra “I pittori della Luce” alla Cavallerizza. La giornata più importante sarà il 13 settembre con la partecipazione alla Luminara delle delegazioni con i rispettivi labari, preceduta dalla premiazione dei lucchesi che si sono distinti all’estero per motivi professionali, fissata per le 16 all’auditorium della fondazione Banca del Monte».
Libero accesso anche alle consuete fiere a Borgo Giannotti e ai tanti eventi culturali e sportivi che si susseguono durante il Settembre «che – puntualizza l’assessore Mia Pisano – di fatto prendono in via con l’edizione numero venti di Murabilia, in programma questo fine settimana sulle Mura». Mantenere la tradizione, ma soprattutto l’identità di Lucca che, secondo l’assessore Remo Santini, fa rima con internazionalizzazione «poiché – afferma – coniuga l’animo lucchese con il movimento turistico, nell’intento di riscoprire e valorizzare le meraviglie e gli usi e i costumi della nostra Lucca che finalmente torna a vestirsi a festa».