Il Tirreno

Lucca

personaggi e carriere 

Da Imt al Sant’Anna di Pisa: Alessia Macchia sarà la nuova direttrice generale

B.A.
Da Imt al Sant’Anna di Pisa: Alessia Macchia sarà la nuova direttrice generale

2 MINUTI DI LETTURA





lucca. «Il nuovo incarico è per me di grande soddisfazione. Sono molto felice di avere avuto questa opportunità. Ma se ho potuto raggiungerlo è anche grazie al percorso fatto in Imt. Sia la scuola che lo stesso direttore Pietro Pietrini hanno condiviso questa opportunità, vista in modo positivo anche perché strumento per solidificare la collaborazione in atto tra le due scuole». Così Alessia Macchia, ex direttrce amministrativa dell’Asl 2, dal 2017 confluita nella Scuola Imt Alti Studi di Lucca come direttrice amministrativa. Dall’inizio dell’anno prossimo, con molte probabilità a febbraio, occuperà la poltrona di direttrice generale della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, voluta e chiamata direttamente dalla rettrice Sabina Nuti. «Sono pisana - continua Alessia Macchia -. Ho lavorato al Sant’Anna come ricercatrice. Poi ho fatto un altro percorso. Tornare al Sant’Anna per me e come tornare a casa. Sono orgogliosa e onorata dell’invito della rettrice Nuti».

Laureata in Economia Aziendale a Pisa, Alessia Macchia vanta una lunga esperienza nell’amministrazione pubblica. Il suo passaggio da Imt alla Scuola Superiore Sant’Anna, adesso viene considerata «una sorta di ponte ideale tra le due Scuole toscane», fa sapere intanto direttamente Imt.

«Sono arrivata a Lucca a luglio del 2017 - ricostruisce ancora la direttrice amministrativa di Imt prossima alla partenza -. Avevo partecipato al bando con grandi aspettative: credevo che l’incarico in Imt fosse un completamente della mia professionalità. Il mio lavoro e quello più puramente didattico sono due facce di una stessa medaglia, con implicazioni molto diverse. E Imt - continua - è molto in divenire, nel pieno di una crescita importante. Nel periodo che ci ho trascorso ho avuto modo di approfondire molti aspetti».

Macchia rimarrà a Lucca fino all’inizio del 2020: il passaggio alla Scuola Sant’Anna si consumerà con tutte le probabilità nel corso del mese di febbraio. Nel frattempo sarà a fianco del direttore Pietrini anche nel periodo in cui Imt dovrà scegliere (attraverso un bando di selezione) il suo successore.

I rettori delle due scuole, Pietrini e Nuti, sottolineano in modo congiunto che «il passaggio della dottoressa Alessia Macchia alla direzione generale della Scuola Superiore Sant’Anna, in continuità con la rilevante opera organizzativa svolta alla Scuola Imt Alti Studi negli ultimi anni, è elemento di sviluppo della relazione di collaborazione e condivisione tra le due scuole». —

B.A.

Primo piano
Paura sulla neve

Abetone, bimbo di nove anni sugli sci finisce nel dirupo

Sportello legale