Il Tirreno

Livorno

Calcio: eccellenza

L'Armando Picchi si divora i tre punti al 90° contro il Fratres Perignano

Carlotti, suo uno dei gol
Carlotti, suo uno dei gol

Livorno: in Banditella una partita combattutissima da entrambe le squadre. All'ultimo istante il clamoroso errore di Bani

30 ottobre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Un punto a testa tra Armando Picchi e Fratres Perignano. Due squadre che ieri a Banditella hanno giocato per vincere, regalando una gara di alto spessore e ricca di emozioni. Alla fine esce un 2-2 che rallenta la corsa della formazione di mister Niccolai, superata in testa alla classifica dalla Cuoiopelli. Di contro, il Picchi torna a muovere la classifica e, salendo a 4 punti, resta al fianco della San Marco Avenza sul fondo della classifica. Ci sono due assenti di peso per squalifica nelle formazioni iniziali, uno per parte: il difensore centrale Petri per i biancoamaranto, l’attaccante Sciapi per il Fratres. Mister Sena torna al 4-3-3 e presenta qualche novità: tanto per cominciare, c’è Silvestri tra i pali, quindi Taddei fa coppia con Borboryo al centro della difesa, mentre davanti Carlotti fa da perno di un reparto in cui agiscono Fornaciari e Gargani da cursori laterali. Sul fronte opposto è Di Paola il terminale offensivo dei rossoblù, supportato da Cornacchia, Doveri e Pruneti. Il Picchi parte molto forte e dopo 7 giri d’orologio sblocca il risultato: la rimessa laterale di Del Bravo dalla corsia destra è un vero e proprio traversone per la testa in area di Fornaciari, bravissimo ad angolare per superare Borghini e gonfiare la rete.

L’altro attaccante esterno dei livornesi, Gargani, tenta invece la conclusione col destro al 15’, l’idea è buona ma l’esito non impensierisce più di tanto. Due minuti dopo, il Perignano perviene al pareggio con Niccolai, che salta un uomo e da 25 metri lascia partire un destro forte e angolato che rimbalza davanti a Silvestri e lo batte sull’angolino destro. Gli ospiti prendono campo e cominciano a esercitare una certa pressione. Alla mezz’ora esatta Di Paola si libera in sospetta posizione di fuorigioco e va al tiro da posizione defilata, il suo pallonetto scavalca Silvestri, ma Taddei è attento ed evita il peggio. Al 38’, invece, ci prova Cornacchia più o meno dalla stessa posizione, ma anche stavolta l’azione sfuma. Si arriva quindi al 46’ della prima frazione, quando Gargani scende palla al piede e poi manda in porta Fornaciari, che di punta anticipa l’uscita di Borghini e gonfia di nuovo la rete, ma il guardalinee alza la bandierina e la rete viene annullata tra le proteste dei biancoamaranto.

Si va quindi al riposo sull’1-1. I rossoblù cominciamo meglio nella ripresa e provano subito a rendersi pericolosi, prima con Niccolai (fa difetto la precisione) e poi con Doveri, che costringe Silvestri alla deviazione in corner. Il Picchi resiste e poi replica trovando il 2-1 al 60’, quando Carlotti vince l’uno contro uno con Aliotta e si presenta davanti a Borghini, firmando il nuovo vantaggio dei padroni di casa. Ma la gara resta apertissima e la squadra di Niccolai non tarda a reagire. Di Paola manca lo specchio al 64’ da posizione favorevole, quindi, al 70’ recupera il rigore che lui stesso trasforma ristabilendo ancora la parità. Nel finale il Fratres non va oltre due mischie in area che non portano a nulla di concreto, mentre al 90’ il Picchi ha la grande chance per vincere sugli sviluppi di un corner con la palla che rimbalza sulla traversa e poi finisce preda di Bani, che di testa la spedisce clamorosamente fuori.

A Firenze
L’esperto

Malore di Bove, il cardiologo: «Aritmie possono essere asintomatiche, l'attività sportiva può scatenarle»

di Giuseppe Boi
Sportello legale