Fiorentina-Inter, malore per Edoardo Bove: è in terapia intensiva. La nota di club e ospedale: «Esclusi danni acuti»
Il calciatore viola, 22 anni, si è accasciato a terra durante il match: è arrivato cosciente a Careggi, la prognosi è riservata. Decisivo l’intervento del compagno di squadra Cataldi. Partita rinviata
FIRENZE. Dramma durante la partita tra Fiorentina e Inter allo stadio Franchi. Il centrocampista Edoardo Bove, 22 anni ex Roma, è stato colpito da un malore al 17’ del primo tempo. La partita è stata prima sospesa, poi rinviata. Giocatori in lacrime. Il calciatore si trova all’ospedale di Careggi, in terapia intensiva. La prognosi è riservata. In tribuna c’era il padre del calciatore, Giovanni Bove.
Il comunicato ufficiale
Poco dopo le 20 ecco il comunicato della Fiorentina. «Acf Fiorentina e l’Azienda ospedaliero universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina - Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva. Il calciatore viola è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso ed i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Edoardo Bove sarà rivalutato nelle prossime 24 ore».
Cosa è successo
Il calciatore della Fiorentina si stava allacciando una scarpa, si è rialzato ed è crollato a terra sul campo da gioco colpito da un malore. Immediatamente sono arrivati i soccorsi con tutti i giocatori e lo staff che si sono fatti intorno per coprire il ragazzo a terra durante l’intervento.
Arrivato a Careggi cosciente
Il calciatore è stato portato via in ambulanza: è ricoverato all’ospedale di Careggi, dove è arrivato cosciente. Da quanto emerge, il calciatore riuscirebbe a respirare autonomamente.
L’intervento di Cataldi
È stato Danilo Cataldi centrocampista dei viola, a quanto apprende l'Adnkronos, a intervenire mettendo la mano in bocca e spostando la lingua di Edoardo Bove, per evitare il blocco delle vie aeree, dopo che il giocatore che si è accasciato a terra durante Fiorentina-Inter.
Chi c’è con lui in ospedale
Alle 18,30 la Lega di Serie A fa sapere che la gara è stata rinviata. Al fianco del centrocampista viola ci sono i dirigenti gigliati Alessandro Ferrari e Daniele Pradè che stanno aggiornando telefonicamente in tempo reale il presidente viola, Rocco Commisso, che si trova negli Stati Uniti. A Careggi sono arrivati Mandragora, Terracciano e Ranieri.
All'ospedale Careggi anche la sindaca di Firenze, Sara Funaro, e il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. «Sono in costante contatto con i sanitari che stanno assistendo Edoardo Bove. Al 17' di Fiorentina-Inter, Edoardo ha accusato un malore ed è stato prontamente soccorso. In questo momento, la priorità è la sua salute. La partita è stata doverosamente rinviata. Attendiamo aggiornamenti dai medici e speriamo in buone notizie. Forza, Edoardo», dice il governatore della Toscana.
Dopo la visita al pronto soccorso di Careggi ha aggiunti: «C'è ottimismo, la famiglia è vicinissima al ragazzo».