Il Tirreno

Livorno

La tradizione

Livorno e il suo concerto di Capodanno al Teatro Goldoni all'insegna dell' interculturalità

Livorno e il suo concerto di Capodanno al Teatro Goldoni all'insegna dell' interculturalità

Musica dal mondo per unire e abbattere le barriere: il 1 gennaio l’Orchestra del Mascagni. Posti disponibili

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO.  E come da tradizione, mercoledì 1 gennaio alle 18, al Teatro Goldoni, si rinnova l’atteso appuntamento col concerto di Capodanno. Si tratta dell’edizione numero 19 (siamo vicini al ventennale). Il concerto dell’Orchestra del conservatorio “P. Mascagni”, diretta dal maestro Lorenzo Sbaffi, anche quest’anno offrirà un programma festoso e brillante di sicuro gradimento per iniziare l’anno con gioia.

«Conoscete un metodo migliore della danza per celebrare un passaggio, per pronunciare un auspicio di novità all’insegna della bellezza? - spiegano dal Mascagni - Stavolta però non aspettiamoci polche e Danubi blu: le scelte di questo programma sono state compiute con grande scrupolo nell’intento di farci conoscere pagine meno consuete, ma anche di portarci in nuovi mondi sonori, molto diversi fra loro. Incontreremo così spunti di folclore armeno nella Russia sovietica, un finlandese alle prese con il valzer, un messicano che importa idee musicali da Cuba. L’elemento dominante è il balletto, ma anche la danza popolare; l’orchestra cambierà spesso veste esibendo massima versatilità ed effetti cangianti».

Il concerto per il capodanno 2025 risuonerà dunque all’insegna dell’interculturalità e propone in apertura una composizione dal tema adatto all’occasione. Si compirà così un viaggio fatto di emozioni inaspettate, in cui la danza è cura dell’anima. Un percorso che ci porterà ad esplorare con mente aperta nuovi colori e forme diverse.

La musica che evoca emozioni. Che abbatte barriere culturali , mentali e linguistiche. Sarà un concerto all’insegna della pace e della lingua delle sette note che unisce il mondo. Programma: Arturo Márquez - Conga del Fuego Nuevo; Arturo Márquez - Danzón n. 2; Jean Sibelius - Valse triste op. 44 n. 1; Jean Sibelius - Suite Mignonne op. 98°; Chacaturjan - Danza delle sciabole; Chacaturjan - Adagio da Spartacus; Cajkovskij - Ouverture-Fantasia in si min. da Romeo e Giulietta.

Info. Biglietti posto unico 10 euro. La biglietteria del Teatro è aperta il martedì e giovedì, orario 10-13 e mercoledì venerdì, sabato 16.30-19.30, il giorno dello spettacolo due ore prima dell’inizio. Vendita on line su goldoniteatro.it e ticketone.it l

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Sanità

Liste d’attesa, in Toscana tempi più brevi ma le richieste aumentano (e di tanto): i dati esame per esame

di Francesco Paletti