Il Tirreno

Tempo libero

Da Bobo Rondelli ai Gary Baldi Bros, a Livorno arriva la festa della Svs per raccogliere fondi

di Franco Marianelli
Da Bobo Rondelli ai Gary Baldi Bros, a Livorno arriva la festa della Svs per raccogliere fondi<br type="_moz" />

Da venerdì 30 settembre parte una settimana di eventi alle Corallaie.  Bolognesi: «È l’evento grazie al quale riusciamo poi ad offrire più aiuto ai livornesi in difficoltà»

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Al via l’edizione 2024 "Svs in Festa" che avrà luogo come negli anni passati negli ampi spazi della sede della società in via delle Corallaie (Picchianti) dal 30 agosto al 7 settembre. «È l’evento grazie al quale raccoglieremo fondi per potenziare i nostri servizi - spiega la presidente Svs Marida Bolognesi - e di conseguenza offrire più aiuto ai livornesi in difficoltà». Tutte le sere dalle 19 saranno operativi alle "Corallaie" bar e ristorante, spazio Avis e un’area per i ragazzi che gestiranno l’offerta di giochi (gratuiti) come il calciobalilla. All’interno della struttura i volontari daranno informazioni sull’attività della Svs e sul come diventare soci e/o volontari. E poi gli spettacoli (tutti alle 21) : si comincia con Bobo Rondelli la sera del 30 agosto quindi la sera dopo tributo a Vasco Rossi con "Il Resto della Ciurma".

La sera del primo settembre "Effetto Dj" con le ragazze di "Amazone Effetti". Arriviamo al 5 settembre con i Redneck e la loro musica Country Rock, il 6 con i Licantropi e infine il 7 sera con i Gary Baldi Bros. Soddisfatto il direttore della Svs Francesco Cantini che ha ricordato come con gli introiti degli anni passati, tra i vari servizi, è stato possibile acquistare il "Montascale Solidale" ovvero un apparecchio destinato a quelle persone con problemi di mobilità che hanno difficoltà a scendere dalla proprie abitazioni.«Per esempio - spiega Cantini - il caso di quella anziana che voleva partecipare alla cerimonia di laurea di sua nipote. L’abbiamo fatta scendere dalla sua abitazione, portata in facoltà e riaccompagnata a casa».

«È sempre grazie al raccolto delle feste (che si aggiunge al 5 per 1000) - a parlare è il responsabile dell’Ufficio Comunicazione Svs Gabriele Milani - che il primo settembre presenteremo ai livornesi la sede della Svs di Via Ricci (all’Ardenza) completamente rinnovata. Dedicheremo ovviamente l’inaugurazione a Roberto Paoletti il nostro storico volontario recentemente scomparso».Caratteristica sarà la tovaglietta illustrata che troveranno al ristorante i visitatori della festa: vi saranno disegnate le tre sedi Svs e il pronto soccorso e tra un guazzabuglio di vie in attesa del primo si potrà cercare di indovinare la strada migliore per giungere all’Ospedale. A margine degli spettacoli la sera del 6 settembre alcune donne reciteranno alcuni testi dedicati alla lotta contro la violenza di genere