Il Tirreno

Livorno

L'inchiesta

Livorno, terremoto giudiziario attorno all'hotel Palazzo: indagato anche un consigliere del M5s

di Stefano Taglione
Il consigliere comunale di maggioranza a Nola Alessandro Pastorino
Il consigliere comunale di maggioranza a Nola Alessandro Pastorino

Alessandro Pastorino, esponente dell'amministrazione di Nola (Napoli), coinvolto nella presunta associazione per delinquere finalizzata a truffe, fatture false e bancarotta

16 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Fra le persone coinvolte per la presunta associazione per delinquere in ambito turistico-alberghiero finalizzata alla truffa ai danni dello Stato, all’emissione e utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti e alla bancarotta c’è anche un consigliere comunale di maggioranza di Nola, un comune in provincia di Napoli: è il trentasettenne Alessandro Pastorino, eletto nel 2022 con la lista del Movimento 5 stelle e presidente della quinta commissione turismo, cultura e politiche comunitarie.

Raggiunto al telefono dal Tirreno Pastorino, difeso dagli avvocati Vincenzo Carminetti e Angelo Pignatelli, preferisce non commentare la vicenda. Ma fa capire di ritenersi completamente estraneo alle accuse contestate dalla procura labronica. Il trentasettenne viene chiamato in causa in quanto «amministratore di fatto delle società Jfb srls, Li.So srls e Work Up srls» e fa parte, secondo l’accusa, della presunta associazione per delinquere insieme a Mirco Peiani, al quarantatreenne napoletano Vincenzo Ambrosino (come Pastorino amministratore di fatto delle società di Jfb srls, Li.So. srls e Work Up srls) e al sessantunenne Ciro Quaranta, originario Taranto e residente a Milano, definito legale rappresentante di Vacanza italiana srl dal 4 luglio al 9 dicembre 2019.

Laureato in giurisprudenza all’Università Napoli Parthenope e in scienze motorie e scienze economiche all’Università telematica Pegaso, Pastorino nel curriculum pubblicato sul sito del M5s si definisce un «professionista con esperienza pluriennale nel settore del turismo in ruoli di organizzatore. Si distingue per l’ampio ventaglio di competenze multidisciplinari, ottime doti di comunicazione interpersonale e abilità di mentoring del personale grazie alle quali sa instaurare relazioni significative e garantire un ambiente di lavoro dinamico e produttivo. Dimostra salda leadership, versatilità e capacità di ottimizzare costantemente i processi aziendali potenziando il workflow e l'efficienza organizzativa attraverso un atteggiamento propositivo e proattivo alla risoluzione di problematiche anche complesse». 
 

Sangue sulle strade

Lido di Camaiore

Versilia, uccise da un’auto: le due studentesse in gita e l’ultima passeggiata sul lungomare. Le novità sulle indagini

Sportello legale