Livorno, viaggio nel caos traffico: ecco quando finiranno i tre cantieri che paralizzano la città
Sull’Aurelia è chiuso lo svincolo Livorno Sud e contemporaneamente lavori a Montenero e in via della Padula. Cittadini esasperati: «Prima di dare l’ok a interventi simili bisognerebbe accertare lo stato della viabilità»
Livorno Chi bello vuole apparire, si sa, qualche pena deve soffrire. E in questo caso il prezzo da pagare per avere un asfalto nuovo e fiammante sono auto incolonnate, rallentamenti mastodontici e code sparse. Perché mentre sulla Variante si va avanti a forza di restringimenti, ecco – contemporaneamente – gli operai che piazzano i semafori per il senso unico alternato in via della Padula. E se mi sposto sulla Variante da nord in direzione Grosseto e devo andare, per esempio, a Salviano, trovo lo svincolo Livorno sud chiuso. Dunque o esco a Livorno centro per poi affrontare la strada più semaforica della città oppure opto per Porta a Terra, incappando in un altro cantiere. L’altra opzione è tirare dritto fino a Montenero, dove si sta costruendo la rotatoria. E se il giorno è di pioggia succede che il traffico già congestionato dai cantieri lievita ulteriormente. Del resto basta mettersi al volante e andare a Porta a Terra (o imboccare la variante in direzione nord da Levante) per vedere il caos.
Lavori sulla Variante
È l’inizio di ottobre quando una serie di cartelli gialli sistemati in città annuncia: “Svincolo Livorno sud direzione sud chiuso dall’11 ottobre”. L’interdizione della rampa, come ormai sappiamo, è dovuta al prosieguo dei lavori per sistemare l’asfalto. Anas annunciò così l’intervento attualmente in corso: «Dopo la sospensione per agevolare il traffico durante la stagione estiva, riprendono i lavori di manutenzione programmata avviati per il risanamento della pavimentazione. Sarà interessato un tratto della carreggiata sud in prossimità dello svincolo di Livorno Sud. Per consentire i lavori, il transito sarà regolato a doppio senso di marcia in carreggiata opposta, mentre sarà temporaneamente chiusa la rampa di ingresso dello svincolo di Livorno Sud in direzione Grosseto». E così è stato fatto. Imboccando la Variante da Levante, dunque, è possibile muoversi solo in direzione nord. Superata la rampa, ci si immette sull’Aurelia dove, per un tratto, è stato istituito il doppio senso. Tutto ciò chiaramente crea un certo effetto imbuto. Soprattutto negli orari dove il traffico in città è maggiore: la mattina, prima dell’ora di pranzo e il tardo pomeriggio. È lo stesso effetto imbuto, peraltro, sperimentato da chi, arrivando da sud, imbocca lo svincolo Livorno Sud – che in direzione nord è aperto – a causa del passaggio da due corsie a una sola. Chi da nord viaggia verso sud e dimentica che lo svincolo Livorno Sud è chiuso, d’altra parte, dovrà uscire a Montenero. Dove peraltro sono in corso i lavori per il completamento della rotatoria proprio in corrispondenza della Variante Aurelia.
A novembre fine lavori
Come detto, questa tranche di lavori Anas è iniziata l’11 ottobre e – fanno sapere dalla società – «il completamento è previsto per la prima settimana di novembre». Ma la pioggia di questi giorni non rischia di far slittare la data di consegna? «La pioggia complica la situazione – dicono da Anas –, ma stiamo lavorando per rispettare le scadenze e la previsione, al momento, è ancora quella di terminare questa fase di lavori entro la prima settimana di novembre». Nel frattempo per andare da nord a sud è possibile utilizzare o l’uscita di Montenero o la viabilità interna alla città. Se non fosse che a Porta a Terra ci sono altri lavori per asfaltare un tratto di via della Padula. Niente strade chiuse, in questo caso, ma carreggiata ridotta e lunghe code da via di Salviano fino (almeno) all’ingresso dell’Ipercoop. E le segnalazioni di chi lamenta un caos «che si sarebbe potuto evitare» si moltiplicano.
Via della Padula
«Dato che sulla Variante l’uscita Salviano in direzione sud è chiusa, per chi procede in direzione sud le alternative sono uscire a Porta a Terra e sfruttare le strade di Salviano per andare verso La Rosa, Scopaia, La Leccia, Coteto, eccetera oppure uscire a Montenero – dice il cittadino Luca Di Chiara –. Ma sono iniziati lavori di manutenzione nel tratto di via della Padula con intersezione in via di Salviano. E il risultato è stato un completo blocco del traffico. Si consideri che per fare il tratto via dei Pelaghi (rotatoria con via Costanza) fino all'Ipercoop ci sono voluti 50 minuti. L'alternativa era prendere la Variante direzione nord da Salviano, che aveva una coda di accesso alla rotatoria con via Peppino Impastato. Il traffico per il rientro (in direzione sud) era bloccato alla rotatoria Ipercoop /palazzetto. Credo sia assurdo che chi rilascia permessi per i lavori alle strade non faccia prima un accertamento della viabilità».
«Stop ai lavori»
Questo accade perché in via della Padula – tra via di Salviano e via Bacchelli – sono iniziati i lavori per sistemare l’asfalto. È stata quindi prevista, tramite relativa determina del dirigente, l’istituzione del senso unico alternato regolato da semafori e il limite di velocità a trenta chilometri orari. L’ordinanza è valida fino al 3 novembre, quindi a regola i lavori dovrebbero andare avanti per un’altra settimana. Ma molto probabilmente non sarà così. «Gli interventi interromperanno tra un paio di giorni – ha spiegato l’assessora alla Mobilità Giovanna Cepparello, che ieri in consiglio comunale ha risposto a una question time relativa proprio ai lavori in via della Padula –. L'incrocio verrà poi completato dopo la riapertura dello svincolo sulla Variante». Si prospetta uno stop ai cantieri, dunque. Per rendere il traffico più fluido. Eliminando i serpentoni di auto inchiodati in mezzo alle rotatorie e – forse – migliorando la situazione in uno spicchio di città che in questi giorni sembra più che altro il tracciato per il viaggio della speranza. l