Furti: Massima Curvatura, che danno. «Spariti 200 giochi della Playstation»
Livorno: colpo da migliaia di euro nel negozio di Alessandro Quercioli, in via Mentana. «Eravamo già in difficoltà perché le persone su Amazon pensano di risparmiare»
LIVORNO. Grazie alle consegne a domicilio sta riuscendo a sopravvivere alla pandemia. E resisterà anche al maxi furto che ha subìto sabato scorso, sebbene i ladri dopo avergli sfondato una vetrata gli abbiano rubato 200 giochi per la Playstation da migliaia di euro. «La cosa incredibile – commenta Alessandro Quercioli, il titolare di “ Massima Curvatura” di via Mentana, regolarmente aperto come tutti i negozi di elettronica – è che non sono riuscito a capire quanti danni mi abbiano provocato. Tantissimi, ovviamente, e credo che l’assicurazione non coprirà mai tutto».
È in ginocchio, ma non molla l’imprenditore. Perché vuole uscire dall’emergenza coronavirus sulle proprie gambe: «Anche sulle mie pagine social – racconta – cerco sempre di far capire alla cittadinanza che questa pandemia mondiale sta distruggendo il commercio, rischiando di far chiudere attività come la mia. Cerchiamo di resistere, lo abbiamo fatto durante la quarantena, la scorsa primavera, e lo facciamo adesso. Faccio le consegne a domicilio in poche ore, ma le persone a Livorno pensano che con un clic su Amazon tutto arrivi prima e costi meno: non è così». E fa un esempio: «Quando esce un videogioco io guardo quanto costa su Amazon, GameStop e Mediaworld e applico il prezzo più basso. Come si fa, quindi, a risparmiare? Solo se ci sono delle offerte particolari possono pagare meno su Internet, non certo sul listino…».
Spiderman, Fortnite, Fifa 2021: sono alcuni dei 200 giochi rubati dai malviventi. «Capisco che oggigiorno le persone siano in difficoltà e abbiano fame – conclude Quercioli – ma non si può distruggere e derubare i negozi delle persone che lavorano. Anche io devo arrivare a fine mese…». —