Il Tirreno

Politica

Elezioni Liguria, vince Bucci: il centrodestra esulta. Pd primo partito, crollo M5S

Elezioni Liguria, vince Bucci: il centrodestra esulta. Pd primo partito, crollo M5S

In calo l’affluenza, crollata al 45,9 rispetto al 53,4% del 2020

28 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





GENOVA. «Congratulazioni a Marco Bucci per la vittoria alle elezioni regionali in Liguria! Ancora una volta, il centrodestra unito ha saputo rispondere alle aspettative dei cittadini, che confermano la loro fiducia nelle nostre politiche e nella concretezza dei nostri progetti». Lo scrive su X la presidente del Consiglio Giorgia Meloni quando mancano un centinaio di sezioni da scrutinare. «Con la sua guida - aggiunge - la Liguria potrà contare su un amministratore capace e determinato, pronto a lavorare instancabilmente per il bene di tutti i liguri. Avanti, insieme, con la stessa dedizione che guida la nostra azione in tutta Italia». 

Quando sono state scrutinate 1.673 sezioni su 1.785 per le regionali in Liguria, il candidato di centrodestra Marco Bucci è in testa con il 48,68%. Andrea Orlando (centrosinistra) è al 47,45%. E la vittoria per il sindaco di Genova è ormai certa. 

Il candidato del centrosinistra Orlando, ha chiamato Marco Bucci per augurargli buon lavoro. 

Marco Bucci, sindaco di Genova dal 2017, 65 anni tra pochi giorni, lo aveva detto il giorno della chiusura della campagna elettorale a Genova, venerdì scorso: «Spero di festeggiare da presidente». E così è stato per il sindaco del capoluogo ligure, che ha guidato la comunità in una delle fasi più difficili della sua storia, il crollo del ponte Morandi il 14 agosto 2018. Bucci è arrivato alla politica in coda ad una lunga carriera da manager, in parte in Italia e in parte all'estero. Laureato in chimica e farmacia, ha lavorato proprio nel settore farmaceutico per un decennio tra gli anni '80 e i '90, per la multinazionale 3M Company. Come manager ha poi ricoperto ruoli dirigenziali in Kodak e Carestream Health, per poi tornare a Genova nel 2015 alla guida di Liguria Digitale.

Pd primo partito

Per quanto riguarda l’andamento dei partiti spicca il risultato importante del Pd: i dem sarebbero sopra il 28%, di gran lunga primo partito nella regione doppiando quasi Fdi. Se Alleanza Verdi Sinistra sarebbe sopra il 6%, non altrettanto positiva è la performance dei 5 Stelle con il 4,59%.

Crollo dell'affluenza

L’affluenza registrata alle elezioni regionali della Liguria si attesta al 45,97%. Nel 2020 fu del 53,42%. La provincia in cui si è recato il maggior numero di persone è quella di Genova, con il 48,30%, quella in cui si è votato di meno Imperia con il 38,11%.

Primo piano
Il racconto

«Ha denunciato al sindacato i turni massacranti»: bastonate a un lavoratore in fabbrica a Quarrata – Video

di Lorenzo Carducci
Sportello legale