Calcio: Serie B
Elezioni Usa, la diretta: Trump eletto presidente. Il repubblicano dal palco: «Abbiamo fatto la storia»
Giorgia Meloni al tycoon: «Sincere congratulazioni», Matteo Salvini: «Vincono buonsenso e passione»
«È una vittoria mai vista. Abbiamo fatto la storia. Faremo guarire il paese. Il paese ha bisogno di aiuto, aggiusteremo tutto». Donald Trump torna presidente degli Stati Uniti e esulta dopo il trionfo nelle elezioni americane 2024.
Il candidato repubblicano, nel cuore della notte, sale sul palco del Convention Center di Palm Beach accompagnato dalla sua famiglia e nel primo discorso da inquilino della Casa Bianca si rivolge ai suoi sostenitori e al paese. «Lotterò per ogni cittadino, per ogni famiglia. Ogni giorno lotterò con tutte le forze, non mi fermerò mai finché non avremo reso l'America forte, prospera e sicura come i nostri figli meritano e che voi meritate. Sarà davvero un'età dell'oro per l'America».
I primi effetti intanto si fanno vedere sull’economia, con il Bitcoin che vola. Qui sotto la diretta del voto.
- Grandi elettori (presidente con 270): Trump 279-Harris 226
12,45 – Il ruolo di Elon Musk
Perché Elon Musk ha spinto per la vittoria di Trump? E adesso cosa potrebbe “ottenere” dal nuovo presidente degli Stati Uniti? L’articolo
12,17 – Cosa può cambiare nel conflitto Ucraina-Russia
Zelensky si congratula con Trump, ma sono noti gli ottimi rapporti del nuovo presidenti degli Stati Uniti con Putin. Ecco cosa può cambiare nel conflitto tra Ucraina e Russia: l’articolo.
09:20 – Meloni: “Sincere congratulazioni a Trump, con Italia nazioni sorelle”
“A nome mio e del Governo italiano, le più sincere congratulazioni al Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump. Italia e Stati Uniti sono Nazioni ‘sorelle’, legate da un’alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia. È un legame strategico, che sono certa ora rafforzeremo ancora di più. Buon lavoro Presidente”. Lo scrive sui social la premier Giorgia Meloni.
08:55 – Trump sul palco con tutta la famiglia
Con Donald Trump è salita anche tutta la famiglia sul palco di West Palm Beach, in Florida, dove ha preso la parola per rivolgersi ai sostenitori. Con lui anche la moglie Melania e la figlia Ivanka. Il tycoon ha ringraziato Melania definendola la first lady e ha ringraziato quelli che ha definito i suoi “fantastici figli”, nominandoli mentre salivano sul palco con lui. A proposito della moglie, Trump ha elogiato il suo libro dicendo che ha “il best seller numero uno nel Paese”. Ha fatto un ottimo lavoro”, ha detto.
08:40 – Trump: “Magnifica vittoria del popolo americano”
“È stata una magnifica vittoria del popolo americano”. Lo dice Donald Trump, parlando ai suoi sostenitori da Mar-a-Lago.
8:26 – Salvini: “Buon lavoro Trump, vincono buonsenso e passione”
"Lotta all'immigrazione clandestina e taglio delle tasse, radici cristiane e ritorno alla pace, libertà di pensiero e no ai processi politici. Anche negli Usa vincono buonsenso, passione e futuro! Buon lavoro, Presidente Donald Trump". Ad affermarlo in un post su Instagram è il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini commentando le elezioni negli Stati Uniti.
08:20 – Team Trump alla Cnn: «Il tycoon non si aspettava questi numeri»
La squadra della campagna di Donald Trump era arrivata fiduciosa alla mattina dell’Election Day, all’apertura dei seggi, ma la Cnn riferisce che diversi collaboratori della campagna elettorale con cui ha parlato hanno raccontato che non si aspettavano che i numeri del tycoon si avvicinassero a quelli emersi nelle ultime ore. La Cnn riporta che i collaboratori di Trump avevano costantemente previsto che sarebbe stato un testa a testa, che avrebbe potuto richiedere giorni, ma che alla fine Trump ce l’avrebbe fatta. A Trump era stato persino consigliato che probabilmente non avrebbe dovuto prendere una decisione stasera, ma ora tutto questo è cambiato.
08:09 – Proiezioni Cnn, Trump vince in Pennsylvania
La Cnn ha proiettato Donald Trump vincitore della Pennsylvania e dei suoi 19 voti elettorali. Secondo i conteggi dell’emittente, l’ex presidente dispone ora di 265 voti nel Collegio Elettorale, a cinque voti dalla soglia di 270 per la conquista della Casa Bianca.
07:50 - Musk: “A Trump mandato popolare”
“Il popolo dell’America stanotte ha dato a Donald Trump un chiaro mandato per il cambiamento”. Lo ha scritto su X Elon Musk, che in un post immediatamente successivo ha pubblicato la foto di un razzo accompagnata dalla frase “il futuro sarà fantastico”.
07:43 – Proiezione DDHQ: Trump ha vinto la Casa Bianca
Donald Trump è proiettato verso la vittoria in Pennsylvania e la conquista della Casa Bianca. È quanto sostengono le proiezioni fatte da Decision Desk HQ, riportate da The Hill.
07:30 - Fox News: Trump vince Pennsylvania
Secondo la proiezione di Fox News, Donald Trump vincerà la Pennsylvania, il più cruciale degli Stati chiave dal momento che assegna 19 voti elettorali.
07:25 – Harris vince in New Hampshir
Kamala Harris ha vinto il New Hampshire, confermando la tradizione elettorale dello Stato che da vent’anni assegna i suoi quattro voti elettorali ai Democratici.
07:10 - AP conferma, Trump vince la Georgia
Dopo le proiezioni della Cnn, anche l’Associated Press chiama la vittoria di Donald Trump in Georgia. Lo Stato assegna 16 voti elettorali.
6.50 - Trump da Mar-a-Lago verso il "watch party”
Donald Trump si sta recando dalla residenza di Mar-a-Lago al suo “watch party”. È atteso che il tycoon parli ai sostenitori riuniti nel centro dal quale si stanno monitorando i risultati.
Ore 6.41 – Trump conquista la Georgia: è a meno 24 grandi elettori dalla presidenza
Con la vittoria in Georgia (16), annunciata dalla Cnn, Donald Trump sale a 246 grandi elettori, a soli 24 dal quorum che gli permetterebbe di entrare per la seconda volta alla Casa Bianca da presidente.
Ore 6.32 – Senato ai repubblicani: è ufficiale
E' ufficiale, i Repubblicani hanno riconquistato la maggioranza al Senato dopo quattro anni di opposizione. L'inaspettata battaglia in Nebraska ha spinto i repubblicani in vantaggio. La senatrice Deb Fischer ha respinto la sfida lanciatale dall'indipendente Dan Osborn. Questo, dopo che il senatore repubblicano Ted Cruz del Texas ha sconfitto il democratico Colin Allred. Gli sforzi dei democratici per salvare la loro maggioranza sono stati vanificati anche dalla sconfitta del democratico Sherrod Brown, che in Ohio ha perso la battaglia per la rielezione contro il repubblicano Bernie Moreno, dopo che anche il seggio senatoriale che era stato lasciato vacante in West Virginia dell'ex democratico Joe Manchin era stato vinto dal repubblicano Jim Justice.
Ore 6.12 - La situazione al Senato e alla Camera (ma serve ancora tempo)
Il Partito Repubblicano degli Stati Uniti dovrebbe ottenere almeno 51 seggi al Senato, il che significa che saranno in grado di controllare la camera alta del
Congresso degli Stati Uniti. Tutti i 100 seggi del Senato sono in palio nelle elezioni di martedì e i democratici si sono finora assicurati 42 seggi,
secondo Fox News. I repubblicani sono anche in testa alla corsa alla Camera dei rappresentanti, con 169 seggi su 435, mentre i rivali democratici si sono assicurati 124 seggi, dice la previsione.
Ore 6.06 – Tre voti su cinque in Nebraska a Trump, Harris vincente alle Hawaii
Secondo le proiezioni della Cnn, Donald Trump ha conquistato 3 dei 5 grandi elettori messi in palio dal Nebraska, che insieme al Maine è l'unico Stato dove è in vigore un sistema di ripartizione proporzionale. Kamala Harris vince nelle Hawaii, aggiudicandosi i suoi 4 voti elettorali, secondo le proiezioni della medesima emittente.
Ore 5.54 - Aumenta il vantaggio di Trump in Pennsylvania
Con l'82% dei voti scrutinati, aumenta il vantaggio di Donald Trump su Kamala Harris in Pennsylvania. Secondo i dati riportati dall'Associated Press, l'ex presidente ha attualmente il 51,4% dei voti, rispetto al 47,6% della candidata democratica. La Pennsylvania assegna 19 voti nel collegio elettorale, che attualmente vede Trump in vantaggio con 230 voti a 205. La soglia per la conquista della Presidenza è 270 voti.
Ore 5.46 - La Virginia va a Harris
La Virginia va a Kamala Harris, secondo le proiezioni di Nbc News. Lo Stato, che vale 13 voti elettorali, non è mai stato considerato troppo a rischio dai democratici, ma negli ultimi giorni i margini di vittoria della vice presidente su Donald Trump si erano ristretti.
Ore 5.40 – Trump arriva al Convention Center repubblicano e sembra si prepari a parlare
Trump è arrivato al convention center dei repubblicani a Palm Beach, dove si è radunata la folla dei suoi sostenitori
Ore 5.39 - Il New Mexico a Harris secondo Associated Press
Secondo le proiezioni dell'Associated Press, Kamala Harris ha vinto in New Mexico, Stato che mette in palio cinque grandi elettori e che ha una lunga tradizione democratica. L'ultima vittoria repubblicana in New Mexico, infatti, risale al 2004 con George W. Bush.
Ore 5.30 - Trump in vantaggio in cinque dei sei stati in bilico dopo aver preso la North Carolina
Con gran parte degli Stati già assegnati secondo i colori della mappa elettorale Usa, il rosso per i Repubblicani, e il blu per i Democratici, gli occhi sono puntati sui sei dei sette 'battleground states' rimasti a decidere questa elezione. Dopo la chiamata della North Carolina a suo favore, secondo i dati dell'Associated Press Donald Trump è attualmente in vantaggio in cinque degli altri sei Stati (Arizona, Georgia, Michigan, Pennsylvania e Wisconsin) con margini differenti e differenti percentuali di voti scrutinati. In Pennsylvania, che con i suoi 19 voti elettorali è il più 'prezioso' degli Stati chiave, l'ex presidente è attualmente accreditato del 51,2% dei voti, rispetto al 47,9% di Kamala Harris, con il 76% dei voti scrutinati. In Nevada lo scrutinio non è ancora iniziato.
Ore 5.25 – La North Carolina va a Trump
L'ex presidente Donald Trump ha vinto nello Stato della Carolina del Nord, uno degli 'Swing States'. Trump si è aggiudicato così 16 voti elettorali. Il candidato dei repubblicani aveva vinto lo Stato anche nel 2016 e nel 2020, ma i democratici erano ottimisti di poter ribaltare i risultati precedenti grazie alle spese della campagna elettorale, alle campagne di sensibilizzazione e ai comizi di Harris. Trump e JD Vance hanno visitato spesso la Carolina del Nord durante la campagna autunnale, promuovendo un programma economico più protezionistico e promettendo un giro di vite sull'immigrazione illegale e sul confine meridionale.
Ore 5.1 - Responsabile campagna Harris: «C’è tempo per i dati degli Stati decisivi»
Serviranno ancora ore per avere un dato più attendibile sugli Stati del cosiddetto 'Blue wall' (Wisconsin, Michigan e Pennsylvania), ritenuti decisivi per le sorti
di Kamala Harris. Lo ha indicato in un messaggio inoltrato allo staff della campagna Jen O'Malley Dillon, responsabile della campagna elettorale della candidata democratica, secondo la quale la corsa alla Casa Bianca non entrerà nel vivo prima della mattina americana quando, appunto, i dati degli Stati del Blue wall saranno più completi. "Dormiamo un po' e prepariamoci a chiudere in bellezza domani", ha scritto Dillon.
Ore 5.05 – I risultati in Idaho, California e Stato di Whasington
L'ex presidente Donald Trump ha vinto l'Idaho per la terza elezione consecutiva conquistando quattro voti elettorali. L'Idaho è profondamente repubblicano e l'ultima volta che un candidato democratico alla presidenza ha vinto in Idaho è stato 60 anni fa. Kamala Harris ha vinto la California e lo Stato di Washington, per un totale di 66 voti nel Collegio Elettorale.
Ore 5.00: Farage e il figlio di Bolsonaro con Trump
Ci sono il leader del Reform party britannico, Nigel Farage, ed il figlio dell'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro tra gli ospiti stranieri di Donald Trump a Mar-a-Lago, dove l'ex presidente sta seguendo i risultati elettorali. Eduardo Bolsonaro ha postato su X una foto insieme a uno dei figli di Trump, Donald jr, dicendo di essere "in buona compagnia". Tra gli ospiti anche Elon Musk e l'ex anchorman di Fox News Tucker Carlson.
Ore 4.47: Iowa e Kansas a Trump
Donald Trump ha vinto in Iowa e Kansas conquistando complessivamente 12 voti elettorali, sei per ogni Stato. La maggioranza degli abitanti dell'Iowa ha sostenuto il democratico Barack Obama nel 2008 e nel 2012, ma ha scelto Trump con decisione nel 2016 e di nuovo nel 2020. I candidati repubblicani hanno conquistato il Kansas in tutte le elezioni presidenziali dal 1964.
Ore 4.41: Musk festeggia: «Game, set, match» su X
"Game, set and match (gioco, partita e incontro)". Lo ha scritto su X Elon Musk, grande sostenitore di Donald Trump, in riferimento alla corsa alle elezioni presidenziali americane.
Ore 4.40: Harris vince in Colorado
Kamala Harris ha vinto in Colorado, conquistando i 10 voti elettorali dello Stato. L'ultimo candidato repubblicano a conquistare i voti elettorali del Colorado è stato George W. Bush nel 2004. Da allora, il Colorado ha appoggiato i candidati democratici alle presidenziali, con Joe Biden che ha vinto nettamente nel 2020.
Ore 4.25: aggiornamenti da due stati chiave
Donald Trump, è passato in vantaggio in Pennsylvania, Stato ritenuto decisivo per la corsa alla Bianca. Secondo i dati forniti dalla Cnn, con lo scrutinio al 52% Trump ha il 50,5% dei consensi mentre Kamala Harris è al 48,5%. La candidata democratica è invece in testa di poche migliaia di voti in Arizona, un altro degli Stati chiave, dove lo scrutinio è al 49%.
Ore 4.24: Collaboratore di Harris: «Parlerà ai sostenitori»
Un importante collaboratore di Kamala Harris ha detto alla Cnn che, indipendentemente dall'esito della corsa presidenziale, è "molto probabile" che la vicepresidente si rivolga nella serata americana ai suoi sostenitori a Washington.
Ore 4.05: Le proiezioni continuano a dare avanti Trump
Secondo le proiezioni della Cnn, Donald Trump vince nello Utah e in Montana, che hanno rispettivamente sei e quattro voti elettorali. Il candidato repubblicano sale così a 172 voti, contro gli 81 di Kamala Harris.
Ore 3.55: Un altro stato per Trump
Donald Trump ha vinto nello Stato tradizionalmente conservatore del Missouri conquistando 10 voti elettorali. Gli elettori del Missouri avevano già favorito in modo schiacciante Trump rispetto ai democratici nelle elezioni del 2016 e del 2020, ed era favorito per la vittoria anche quest'anno.
Ore 3.50: Trump conquista il Tennesee
L'ex presidente Donald Trump ha vinto in Tennessee conquistando 11 voti elettorali. Trump ha vinto il Tennessee di circa 23 punti percentuali nel 2020 e di 26 punti nel 2016. Lo Stato non ha votato per un democratico alla presidenza dalla rielezione di Bill Clinton nel 1996.
Ore 3.35. Per il New York Times Trump ha più chance di vittoria di Harris
Le stime del New York Times indicano che Donald Trump è allo stato attuale delle cose il favorito per la vittoria finale con il 69% di chance di essere eletto alla Casa Bianca. Secondo il quotidiano, il candidato repubblicano è in vantaggio di misura, ma se dovesse conquistare, come appare probabile, la Georgia e la North Carolina per Kamala Harris resterebbe speranza solo in caso di 'sweep' nel 'blue wall' ovvero in Michigan, Pennsylvania e Wisconsin. "Una possibilità reale, ma comunque un compito arduo", ha evidenziato il New York Times, secondo cui da questi Stati sono disponibili ancora pochissimi dati.
Ore 3.22: alcuni grandi elettori conquistati da Trump
Donald Trump ha vinto la corsa alle elezioni presidenziali americane in Ohio, Texas, Louisiana e South Dakota. In Ohio il candidato repubblicano Trump ha conquistato 17 voti elettorali, in Texas 40, in Louisiana 8 e in South Dakota 3.
03.00: Al giro di boa, arrivano altri stati con il repubblicano sempre avanti
Secondo le proiezioni di Fox News, Kamala Harris ha vinto nello Stato di New York (28 grandi elettori) e in Colorado (10 grandi elettori). Stando al conteggio dell'emittente vicina ai conservatori, Donald Trump ha al momento 178 grandi elettori e Kamala Harris 113. Sempre secondo questi dati, Donald Trump ha vinto in Nebraska (aggiudicandosi tutti e 2 i voti elettorali dello Stato), North Dakota e Wyoming.
02.45: Parziale del voto, Trump avanti con 101 voti contro i 71 di Harris
Donald Trump guida per il momento la corsa per la Casa Bianca con oltre 100 voti elettorali, mentre manca un quarto d'ora alla chiusura dei seggi in un altro round di stati, che mettono in palio 163 voti. Secondo il calcolo dell'Ap Trump ha 101 voti, contro 71 di Kamala Harris, mentre il conto della Cnn è di 105 a 27. Fox parla di 111 voti per il candidato repubblicano contro i 72 della candidata dem. Vince chi arriva a 270 dei 538 voti del Collegio
elettorale.
Ore 2.39: Trump avanti in Arkansas, Harris in New Jersey
Donald Trump conquista l'Arkansas e i suoi sei voti elettorali, secondo le proiezioni della Cnn. La vicepresidente Kamala Harris ha conquistato i 14 voti elettorali del New Jersey. La vittoria di Harris su Donald Trump conferma il dominio dei democratici nello Stato, che dal 1988 ha sempre scelto il loro candidato alla presidenza in ogni elezione.
Ore 2.17: Altri due stati per Harris secondo Fox News
Secondo le proiezioni di Fox News, Kamala Harris ha vinto in Connecticut (7 grandi elettori) e a Rhode Island (4 grandi elettori).
Ore 2.15: Harris avanti in Pennsylvania
Kamala Harris in testa in Pennsylania, lo stato senza cui non si può vincere la corsa per la Casa Bianca. Con il 5% delle schede scrutinate, la candidata
democratica ha il 77,4% delle preferenze, contro il 21,4% di Donald Trump. La Pennsylvania vale 19 voti elettorali.
Ore 2.07: Arriva un’infornata di stati
Harris vince In Massachusetts, Maryland e District of Columbia. Trump vince in Mississippi, Alabama e Oklahoma. Donald Trump vince in Alabama, Oklahoma, Missouri e Tennessee, per un totale di 37 voti elettorali, secondo le proiezioni della Cnn
Ore 2.01: Aggiornamento con alcune sorprese: Trump avanti in Georgia e Harris in Ohio
Stando allo spoglio reale dei voti, suscettibile di improvvise variazioni, Donald Trump è largamente in vantaggio in Florida (30 grandi elettori), Georgia (16) e South Carolina, mentre Kamala Harris è in testa a sorpresa in Ohio (17), Virginia (13) e North Carolina (16). Quest'ultimo, come la Georgia, è uno dei cosiddetti 'battleground States', ritenuti decisivi per la vittoria finale.
01.30: Seconda chiusura dei seggi
In West Virginia vince Trump, il candidato repubblicano sale così a 23 grandi elettori.
01.05: I risultati dei primi stati
Donald Trump si aggiudica il Kentucky e i suoi otto voti elettorali, secondo le proiezioni della Cnn. All’ex presidente anche l’Indiana. Harris vince in Vermont. Donald Trump è in testa nel voto in Florida.
Donald Trump è in vantaggio su Kamala Harris in Georgia, Florida e Virginia. Lo riporta la Cnn, in base ai voti finora scrutinati. In Georgia, uno degli Stati chiave, che assegna 16 voti elettorali, l'ex presidente è in testa col 51% dei consensi rispetto al 48,5% di Harris. In Florida, con 30 voti elettorali in palio, Trump conduce con il 53,2% rispetto al 45,9% della rivale. In Virginia, che assegna 13 voti elettorali, il tycoon è avanti col 58,5% rispetto al 40,5% di Harris.
00.45: Trump avanti in Indiana e Kentucky
Andando in ordine cronologico i primi seggi a chiudere sono stati Indiana e Kentucky alla mezzanotte italiana, dove Donald Trump – come ampiamente previsto - dopo le prime proiezioni è nettamente avanti. Alle elezioni del 2020 Biden aveva fatto meglio di Harris. Trump è al 71% in Indiana e al 64% in Kentucky, mentre la vicepresidente si ferma rispettivamente al 27 e al 34%. Nel complesso, i due Stati assegnano 19 voti nel Collegio Elettorale.
00.36: Trump agli elettori: «Andate a votare»
"Uscite e andate a votare: c'è ancora tempo". Così sul social Truth il candidato repubblicano, Donald Trump, ha lanciato un nuovo appello agli elettori a recarsi ai seggi.
00.01: Chiusi i primi seggi in alcuni distretti in Indiana e Kentucky orientale
I seggi di alcuni distretti dell'Indiana e del Kentucky orientale hanno chiuso le operazioni di voto alle 18 di martedì (mezzanotte in Italia), i primi nel Paese.Alle 19 (l'una in Italia) chiuderanno invece i seggi di un numero più consistente di Stati, tra cui gran parte della Florida e la totalità dei seggi della Georgia e della Virginia. La Georgia è uno dei sette Stati chiave decisivi per la conquista della Casa Bianca in questo ciclo elettorale.
00.00: Milwaukee, in Wisconsin (stato-chiave), 30mila voti da ricontare per “eccesso di cautela”
A Milwaukee, in Wisconsin, uno dei sette Stati-chiave di questa elezione presidenziale, dovranno essere ricontati circa 30mila anticipati. Lo ha riferito un portavoce della città, spiegando che si tratta di un "eccesso di cautela", dopo che era stato scoperto che le porte di alcune macchinette elettorali non erano state chiuse in maniera corretta.
23.47: Polizia Philadelphia: “Non sappiamo di che brogli parli Trump»
Il dipartimento di polizia di Philadelphia ha dichiarato alla Cnn di non essere a conoscenza di ciò a cui Trump si riferiva in un post su Truth Social in cui denunciava la presenza "brogli enormi" e di non essere a conoscenza di alcun problema con il voto che richiedesse l'intervento delle forze dell'ordine. "Si parla molto di brogli enormi a Philadelphia. Intervengano le forze dell'ordine!!!", aveva postato Trump
23.46: Collaboratori Harris: «Preparati a Trump che tenta di dichiarare la vittoria»
I collaboratori della vicepresidente Kamala Harris si aspettano e si sono preparati all'eventualità che Donald Trump tenti di dichiarare la vittoria prima che sia decretato un vincitore. Hanno elaborato opzioni per le risposte, ma ciò che faranno alla fine sarà determinato da come e quando agirà l'ex presidente. Due consiglieri della Harris hanno detto alla Cnn che non permetteranno che le affermazioni di Trump restino senza risposta. La campagna ha in programma di essere "molto aggressiva".
23.20: Primi exit poll della Cnn
E' una strada in salita per Kamala Harris quella fotografata dai primi exit poll della Cnn che rilevano una pesante bocciatura per l'amministrazione uscente. In base alle rilevazioni dell'emittente, il 43% degli elettori si sono detti "insoddisfatti" della direzione del Paese, con il 29% di "arrabbiati", appena il 19% di "soddisfatti" e un 7% di "entusiasti". Per il 61% degli intervistati, i giorni migliori per l'America sono "nel futuro", e per il 34% "nel passato". A conferma del pesante giudizio sull'Amministrazione uscente, il 58% degli intervistati ha detto di "disapprovare" l'operato del presidente Joe Biden, rispetto al 41% di "approvazione".
22.54: Musk seguirà lo spoglio con Trump
Elon Musk , il più importante e potente sostenitore di Donald Trump, ha espresso il suo voto in Texas. Il miliardario ceo di SpaceX e Tesla ha twittato: "Ho appena votato nella contea di Cameron, in Texas, sede di Starbase!". Starbase è la sede centrale di SpaceX , situata vicino a Hawthorne, in Texas, una cittadina rurale a nord di Houston. In precedenza, il New York Times aveva riferito che Musk avrebbe trascorso la serata elettorale con Donald Trump a Mar-a-Lago.
22.38: Fermato uomo con un lanciarazzi
Un uomo è stato arrestato dagli agenti di polizia del Campidoglio presso il centro visitatori del Campidoglio a Washington. Lo ha riferito la polizia. L'uomo "odorava di carburante" e aveva "una torcia" e "una pistola lanciarazzi" quando è stato fermato dagli agenti durante un controllo di sicurezza al centro, ha aggiunto la polizia. Le autorità hanno annullato le visite pubbliche al Campidoglio per il resto della giornata.