Il Tirreno

L’organizzazione

Roma in massima allerta: migliaia di agenti schierati e percorsi super blindati

di Emilio Orlando

	I fedeli e un momento dei controlli
I fedeli e un momento dei controlli

La questura coordinerà l’ordine pubblico tra funerali del Papa e manifestazioni per la Liberazione. Venerdì atteso Trump

2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Garantire la sicurezza a tutti i capi di Stato, ma senza sconvolgere la normale quotidianità dei romani. È lo spirito con cui è stato disposto l’imponente dispositivo della Prefettura di Roma per l'arrivo dei capi di Stato da tutto il mondo, nella capitale per presenziare ai funerali di Papa Francesco. Le forze di polizia saranno impegnate anche nelle manifestazioni previste per venerdì 25 in occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione, che si svolgeranno a Porta San Paolo al mattino e nel pomeriggio. Tutte le forze di polizia saranno coordinate dalla sala operativa della questura di Roma. In campo anche gli uomini della Penitenziaria, mentre la polizia locale di Roma ha schierato migliaia di agenti.

«Sono diverse le manifestazioni, impegnative, e sono state preavvisate – ha detto il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, al termine del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza – Speriamo che si svolgano senza tensioni. Ci saranno dei percorsi anche diversi con disallineamenti temporali a porta San Paolo. Penso che le manifestazioni possano svolgersi con serenità e cercheremo di essere intransigenti e attenti a che non ci siano provocazioni o turbative che non devono esserci. È una festa importantissima che va celebrata. La città di Roma deve dare un’immagine di serenità in un momento così particolare e partecipato».

Quanto al corteo funebre che accompagnerà le spoglie del Papa nella Basilica di Santa Maria Maggiore «passerà nella galleria Pasi, attraverserà il ponte, corso Vittorio, piazza Venezia – ha spiegato il questore – Poi proseguirà per i Fori Imperiali, salirà per via Labicana e svolterà su via Merulana per poi arrivare direttamente a Santa Maria Maggiore, dove ci sarà la tumulazione che non sarà aperta al pubblico».

Il governatore del Lazio Francesco Rocca ha illustrato il piano della gestione dei soccorsi sanitari per l'evento: «Ci saranno cinquanta ambulanze in più e l’ospedale Santo Spirito è pronto per qualsiasi evenienza. Inoltre è stata individuata un’altra struttura ospedaliera da utilizzare in caso di necessità per i capi di Stato arrivati a Roma».

Primo piano
Economia e turismo

Versilia, grandi manovre attorno agli stabilimenti balneari: sono nel mirino di hotel e ristoranti. Quali sono e la nuova tendenza

Sani e Belli