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Domicilio digitale, la novità dell’Agenzia delle Entrate: cos’è e come funziona

Domicilio digitale, la novità dell’Agenzia delle Entrate: cos’è e come funziona

Si attiva in tre passaggi per ricevere in modo sicuro e tracciabile comunicazioni fiscali, cartelle esattoriali e avvisi

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«L'Agenzia delle Entrate ha lanciato un nuovo strumento digitale per i cittadini: si chiama domicilio digitale speciale e permette di ricevere direttamente via Pec (Posta elettronica certificata) atti, comunicazioni e notifiche fiscali, incluse le cartelle dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione. Una rivoluzione silenziosa ma strategica, pensata per le persone fisiche, i professionisti non iscritti ad albi e gli enti di diritto privato non registrati, che ora potranno scegliere il proprio indirizzo digitale per ricevere tutta la corrispondenza fiscale in modo certo, sicuro e tracciabile». A dirlo Ivan Meo, di Immobiliare.it.

Cosa fare se si è proprietari di uno o più immobili

Se si è proprietari di uno o più immobili è fondamentale: un avviso di liquidazione Imu, una notifica di accertamento, o anche solo una richiesta di documentazione possono arrivare via posta o non arrivare affatto. Con il domicilio digitale: si ricevono subito gli avvisi dell'Agenzia, senza ritardi; si ha la tracciabilità completa delle comunicazioni; si può conservare tutto in formato digitale; si evitano i problemi per notifiche non ricevute (e relativi sanzioni e interessi); si è sempre aggiornati anche sulle eventuali irregolarità fiscali.

Come si attiva: i tre passaggi

Attivare questo servizio è semplice e gratuito. Bastano tre passaggi: accedere all'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate con Spid, Cie o Cns. Si va alla sezione dedicata al 'domicilio digitale speciale' e si inserisce la Pec personale (o altro servizio di recapito certificato qualificato). Una volta indicata la Pec, si riceverà nella stessa casella un codice di validazione, utile a confermare la scelta. In futuro si potrà anche modificare o revocare l'indirizzo in autonomia.

E' possibile indicare una sola Pec, che non deve già essere associata ad altri soggetti. L'indirizzo comunicato sarà valido sia per l'Agenzia delle Entrate, sia per l'Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Cosa si può fare con il servizio Domicilio Digitale

Con questo nuovo servizio si potrà ricevere tutti gli atti fiscali, compresi: avvisi e provvedimenti che richiedono notifica legale, comunicazioni senza obbligo di notifica, ma rilevanti; cartelle di pagamento e altri atti della riscossione; comunicazioni sui carichi affidati dagli enti creditori. Il nuovo domicilio digitale è rivolto a: persone fisiche (cioè tutti i cittadini); professionisti non iscritti ad albi o elenchi ufficiali; enti di diritto privato non registrati nel Registro Imprese. Restano, invece, esclusi i soggetti che devono avere obbligatoriamente una Pec iscritta in Ini-Pec, come imprese e professionisti iscritti ad albi.

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