Tre formaggi ritirati dai supermercati, potrebbero contenere un batterio pericoloso per la salute: la marca, i prodotti e i lotti interessati
La comunicazione arriva direttamente dal ministero della Salute
Il Ministero della Salute ha emesso un avviso riguardante il richiamo precauzionale di tre formaggi a latte crudo a marchio Degustis. Questa misura si è resa necessaria a causa della sospetta presenza di Listeria monocytogenes, un batterio potenzialmente pericoloso per la salute umana.
Prodotti interessati
I formaggi oggetto del richiamo sono:
- Pfiffikas
Descrizione: formaggio a pasta molle prodotto con latte crudo e affinato con spezie.
Formato: venduto in forme dal peso variabile.
Lotti interessati: 10344 e 10271.
Data di scadenza: 03/02/2024.
- Muscatis
Descrizione: formaggio a pasta molle prodotto con latte crudo, aromatizzato con noce moscata e affinato in crosta con foglie di vite.
Formato: venduto in forme dal peso variabile.
Lotto interessato: 10317.
Data di scadenza: 08/02/2025.
- Kaffalat
Descrizione: formaggio a pasta molle prodotto con latte crudo e affinato con whisky e caffè.
Formato: venduto in forme dal peso variabile.
Lotto interessato: 10349.
Data di scadenza: 04/02/2025.
Dettagli del produttore
I formaggi richiamati sono stati affinati, confezionati e distribuiti dall’azienda Degust KG des Baumgartner J. & Co., con sede nello stabilimento di Bsakerau 1, a Vahrn (Varna), nella provincia autonoma di Bolzano. Lo stabilimento è identificato dal marchio IT Q0Ko3.
Raccomandazioni per i consumatori
A scopo precauzionale, il Ministero della Salute raccomanda di non consumare i formaggi appartenenti ai lotti e alle date di scadenza sopra indicati. Chiunque sia in possesso dei prodotti richiamati può scegliere tra:
Restituire i formaggi al punto vendita d’acquisto per ottenere un rimborso o una sostituzione.
Eliminare direttamente i prodotti.
Cos’è la Listeria Monocytogenes
La Listeria monocytogenes è un batterio responsabile della listeriosi, un’infezione che può causare gravi problemi di salute, soprattutto in persone con sistema immunitario compromesso, donne in gravidanza, anziani e bambini. I sintomi includono febbre, dolori muscolari, nausea e, nei casi più gravi, complicazioni neurologiche.