Il Tirreno

L’incredibile storia

Dichiarato morto, si risveglia a pochi secondi dalla cremazione: il caso choc in India


	Un letto d'ospedale (foto d'archivio)
Un letto d'ospedale (foto d'archivio)

Per la vicenda tre medici sono stati sospesi e la polizia ha aperto un’indagine

23 novembre 2024
1 MINUTI DI LETTURA





In India un 25enne, dichiarato morto in ospedale, si è risvegliato pochi istanti prima di essere cremato. A raccontare la vicenda – ai media locali – sono stati fonti mediche del Rajasthan, nel nord dell’India.

La ricostruzione

Il giovane, già con difficoltà di parola e di udito, si sarebbe ammalato e a seguito di un attacco epilettico è stato portato all’ospedale della città di Jhunjhunu. Un medico lo avrebbe così dichiarato morto all’arrivo in ospedale. Ma il primario del nosocomio ha dichiarato all’Afp che il referto autoptico era stato redatto senza effettuare l’autopsia e che il corpo era stato messo a disposizione per la cremazione.

«Poco prima»

Il primario ha aggiunto che «poco prima» della sua cremazione, «il corpo ha cominciato a muoversi» dal momento che «era vivo e respirava». Il giovane, quindi, è stato portato in ospedale una seconda volta, ma ieri – 22 novembre – è stato dichiarato morto. A seguito della vicenda – ha riferito il Times of India – tre medici sono stati sospesi e la polizia ha aperto un’indagine.

Primo piano

Meteo in Toscana, schiaffo gelido dalla Russia: vento, gelate e neve a bassa quota, la previsione

Sportello legale