Il Tirreno

Scienza

Ilaria Capua e una nuova pandemia dopo il Covid: «Dobbiamo prepararci»


	Ilaria Capua
Ilaria Capua

Secondo la scienziata, «il rischio di nuovi virus emergenti è sempre presente, e l'umanità deve essere pronta a convivere con questa possibilità»

1 MINUTI DI LETTURA





La virologa Ilaria Capua, in un’intervista a La Repubblica, ha sottolineato che le pandemie non sono eventi rari, ma «situazioni che possono verificarsi in qualsiasi momento». Secondo la scienziata, «il rischio di nuovi virus emergenti è sempre presente, e l'umanità deve essere pronta a convivere con questa possibilità».

L'imprevedibilità delle nuove pandemie
Capua ha evidenziato che, «sebbene sia difficile prevedere quando arriverà una nuova pandemia, l’esperienza del Covid-19 ci insegna che il periodo di attesa potrebbe essere più breve del previsto». In questo contesto, «la ricerca e lo sviluppo di vaccini e terapie devono essere un impegno costante».

La minaccia dell'antibiotico-resistenza
Oltre al rischio di pandemie, Capua ha messo in luce l'emergenza globale legata all'antibiotico-resistenza, una delle minacce più gravi per la salute. L'uso indiscriminato di antibiotici ha aumentato le infezioni resistenti, che potrebbero evolvere in epidemie difficili da trattare, rendendo urgenti misure per fermare questa tendenza.

Il disastro
Lacrime e decisioni

Calenzano, la Regione vuole spostare il deposito dell’esplosione: «Qui non può stare». I parenti delle vittime: «Diteci come sono morte»

di Tommaso Silvi, Libero Red Dolce e Luca Barbieri
Sportello legale