Migranti in Albania, 9 milioni di euro l’anno per l’alloggio degli agenti in un resort di lusso con spiaggia privata
La società Rafaelo Resort di Shengjin metterà a disposizione due alberghi sul mare a 4 e 5 stelle. La spesa è di 80 euro al giorno per ogni agente
Vitto e alloggio in resort a 4 e 5 stelle per «295 operatori delle forze di polizia, impiegate nei servizi connessi all’attuazione» del protocollo con l'Albania e alla gestione dei due nuovi centri per migranti. Per una spesa complessiva di quasi 9 milioni di euro, 80 euro al giorno per ogni agente.
È quanto prevedono i documenti del Ministero dell'Interno (Dipartimento della Pubblica sicurezza) - visionati da LaPresse - relativi all'aggiudicazione del «servizio di "alloggiamento in camere singole alberghiere con ristorazione e servizi connessi” per la durata di 12 mesi, al costo unitario giornaliero omnicomprensivo di euro 80» e «per una spesa massima stimata di euro 8.897.200».
Il contraente è la società Rafaelo Resort di Shengjin, che metterà a disposizione le strutture "Rafaelo Executive” e “Hotel Comfort”, due alberghi sul mare a 5 e 4 stelle con spiaggia privata, centro benessere, piscine e ristorante. La convenzione è firmata per «dodici mesi - per le esigenze connesse al funzionamento dei citati centri di accoglienza Shengjin e Gijader», si legge e «l'importo unitario giornaliero del servizio» comprende «alloggiamento in camera singola, ristorazione e servizi connessi», nonché «l’utilizzo esclusivo del ristorante Comfort Family». Inoltre, un'altra struttura «denominata “Rafaelo Lake” verrà utilizzata al termine dei lavori di edificazione ed a seguito di sopralluogo tecnico con sito positivo».