Il Tirreno

Cronaca

Esplode capannone Toyota: due morti e undici feriti a Bologna – Video


	Il luogo della tragedia (Foto LaPresse)
Il luogo della tragedia (Foto LaPresse)

A causare lo scoppio sarebbe stata l'esplosione di un compressore

23 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOGNA. È di due morti e 11 feriti – uno in codice 3, sei in codice 2 e quattro in codice 1 – il bilancio dell'esplosione avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì 23 ottobre nella ditta Toyota Material Handling di via Pesicetana Vecchia 10 a Borgo Panigale, a Bologna. Dei due decessi, uno è stato constatato sul luogo dell'incidente, mentre il secondo è avvenuto dopo il trasporto all'Ospedale Maggiore in codice di massima gravità. I feriti sono stati ricoverati in massima parte proprio al Maggiore, tranne tre che sono stati ricoverati a San Giovanni in Persiceto e uno a Bazzano. Complessivamente sono stati impiegati, per i soccorsi da parte del 118, un elicottero, sette ambulanze, due automediche, un mezzo per le maxiemergenze e uno di coordinamento. Sul posto, infine, è presente uno psicologo per assistere colleghi e familiari delle vittime.

Cosa è successo

L'esplosione è avvenuta alle 17.53 di mercoledì 23 ottobre ed è stata sentita nettamente dagli abitanti della zona che poi hanno dato l'allarme. Metà della struttura è crollata. Sono al momento in corso le verifiche di vigili del fuoco e soccorritori sotto le macerie. A causare lo scoppio sarebbe stata l'esplosione di un compressore. Al momento dello scoppio a quanto si apprende erano in turno circa 300 lavoratori. Che ovviamente sono stati tutti evacuati; una parte di loro sarebbe poi rimasta nei paraggi nella speranza di poter rientrare nel perimetro aziendale e recuperare l'auto per rincasare. 

La rabbia dei lavoratori

«Basta. Siamo, con grande dolore, sul posto per comprendere l'accaduto», manda a dire tramite i suoi social la Cgil di Bologna. «Siamo addolorati e furiosi», è il commento a caldo della Cgil dell'Emilia-Romagna: «I lavoratori muoiono sul posto di lavoro come in una guerra, centinaia di morti all'anno nell'indifferenza della politica e degli imprenditori».

Area sotto sequestro

L'esplosione «ha coinvolto un reparto logistico». Ne danno notizia i vigili del fuoco di Bologna. Degli undici feriti uno è in gravi condizioni. L'area, fanno poi sapere i vigili del fuoco, «è stata posta sotto sequestro, e giovedì 24 novembre continueranno i sopralluoghi tecnici per gli accertamenti necessari».

Primo piano
La tragedia

Muore a Pisa nell’ambulanza travolta da un furgone, la vittima era stata salvata da uno schianto in Autostrada: la ricostruzione

di Andreas Quirici
Sportello legale