Il Tirreno

Grosseto

Calcio

Consonni prepara il tour de force. Ci sono tre gare in una settimana

di Paolo Franzò
Mister Gigi Consonni durante la seduta di ieri al Palazzoli (foto Agenzia Bf)
Mister Gigi Consonni durante la seduta di ieri al Palazzoli (foto Agenzia Bf)

Us Grosseto Mercoledì è in programma la trasferta a Figline Valdarno

17 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. E così è iniziata l’era Consonni, con i primi allenamenti diretti dal tecnico, grossetano d’adozione, consapevole di come in questo momento ci sia solo bisogno di lavoro e di poche parole.

Pochi giorni per preparare un piccolo tour de force che comincia subito, domenica pomeriggio allo Zecchini, contro il Foligno. Mercoledì prossimo turno infrasettimanale a Figline e la domenica dopo, ancora in casa, contro il Trestina. Tre gare in una settimana con nove punti in palio che fanno gola e che potrebbero rianimare un gruppo che l’ex capitano del Grifone proverà a tirare fuori dalla buca in cui è precipitato. Un inizio di campionato choc quello dei biancorossi che devono prima di tutto ritrovare certezze, consapevolezza, fiducia e solidità difensiva. Consonni certamente qualcosa cambierà, anche se non ha la bacchetta magica e non si potranno pretendere subito grandi stravolgimenti. Ma il nuovo tecnico ha le sue idee, i suoi principi di gioco e piano piano cercherà di trasferirli ai giocatori che poi dovranno dimostrare sul campo di poter fare meglio di quanto visto sino ad ora. Inutile ormai guardare indietro a quel che è stato e cercare di capire quali siano stati gli errori.

Ci sono ventotto partite da giocare ancora; praticamente un campionato intero. Vero che la squadra era stata fatta su misura per un tecnico diverso, ma la qualità dei singoli non è in discussione e oggi più che mai si deve pensare a una partita per volta, senza star troppo a guardare la classifica. Domenica quindi, allo Zecchini arriva la Fulgens Foligno dell’ex difensore biancorosso Schiaroli, travolta in casa per 1-4 dal Follonica Gavorrano domenica scorsa. Umbri che tuttavia in classifica hanno gli stessi punti del Grosseto (7) e che quindi vanno affrontati con la massima attenzione. Va detto che la Fulgens non è la prima squadra di Foligno e si tratta quindi di un confronto che non ha precedenti. La prima squadra della cittadina umbra, quella più seguita, è infatti precipitata in Promozione. La Fulgens, neopromossa, nasce pochi anni fa da un quartiere di Foligno e in poche stagioni è arrivata alla serie D.

 

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale