Il Tirreno

Grosseto

Pattinaggio

Pattinatori, l’esordio è in salita c’è la trasferta di Giovinazzo

La presentazione delle squadre in via Mercurio (foto Agenzia Bf)
La presentazione delle squadre in via Mercurio (foto Agenzia Bf)

Serie A1 il Circolo riparte affidandosi di nuovo a coach Massimo Mariotti

12 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. È un esordio complesso per il Circolo Pattinatori Grosseto, impegnato alle 20 (diretta streaming sul canale Youtube della Fisr) sulla pista dell’Indeco Giovinazzo. La formazione biancorossa riparte per la quinta stagione consecutiva nella massima serie con Massimo Mariotti, il più grande giocatore è uscito dal vivaio grossetano, l’allenatore con il quale il Cp dette il via, ormai sei anni fa, a una cavalcata che l’ha portato dalla serie B alla semifinale scudetto e di Coppa Italia e alla Champions League. Grazie a Federico Paghi e a Michele Achilli, il Cp Grosseto è entrato di diritto nel gotha di questa disciplina.

«Sono molto contento di esser tornato a far parte della grande famiglia del Circolo Pattinatori – dice Massimo Mariotti – Sono nato in questa società, ho avuto la fortuna di raggiungere i massimi traguardi: da giocatore ho vinto tutto, allenatore quasi, ed è molto bello essere tornato a casa. Ho le giuste motivazioni, sono coinvolto emotivamente in questa avventura».

«La gara sul campo del Giovinazzo – sottolinea il coach – è una delle più impegnative d’Italia, aldilà della lunghezza della trasferta, anche perché la prima giornata di campionato è difficile per tutte le squadre ed anche per Giovinazzo. Chiaramente più per noi che giochiamo fuori casa: troveremo un ambiente sicuramente caldo. I pugliesi sono reduci da una bella salvezza, quindi hanno il giusto entusiasmo e in estate si sono rinforzati. Ripeto, sarà una partita estremamente difficile e complicata, nella quale dovremo avere molta pazienza e avere equilibrio dentro la pista».

Il Cp Grosseto schiera l’organico al completo, con Stefano Paghi e Gaston TonchiDe Oro che hanno recuperato gli acciacchi mostrati nella vittoriosa gara con il Forte dei Marmi e con il capitano Pablo Saavedra in condizioni strepitose. Sarà il debutto ufficiale in maglia Cp di Fongaro, degli argentini Sillero, Barragan e dello spagnolo Cairo.

La stagione della società del presidente Stefano Osti è stata presentata sulla pista Mario Parri, in via Mercurio. I genitori, gli amici e gli appassionati hanno riempito la tribuna, mentre il campo di gioco è stato riempito e colorato dalle sei squadre che indosseranno la maglia biancorossa. A fare gli auguri di una buona stagione, ma anche a tranquillizzare la società sull’ampliamento della tensostruttura, per consentire al Cp Grosseto di continuare a giocare in via Mercurio sono intervenuti anche l’assessore comunale allo sport, onorevole Fabrizio Rossi e il presidente del consiglio comunale Fausto Turbanti.

«La mia speranza – ha sottolineato il presidente Stefano Osti, parlando delle aspettative per la nuova stagione - è quella di salvarmi senza fare i playout, però nutro una grande fiducia in questo gruppo di giovani che hanno grandi motivazioni e grande voglia e soprattutto ho fiducia nell'allenatore Massimo Mariotti, che dà una un valore aggiunto».

E infine: «In questa nuova avventura non sarò solo, ma avrò al mio fianco un gruppo di consiglieri che mi aiutano tanto e terrei a ricordare: i vicepresidenti Marco Guerrieri e Giovanni Baldi ed ancora Giorgio Giusti, Mauro Veltroni, il direttore sportivo Spartaco Bulleri, Marco Ciupi, Michela Ciardi, Pierluigi Rispoli, Franco Savi oltre alla onnipresente segretaria Giulia Bacconi».
 

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale