Il Tirreno

Grosseto

Innocenti, ricomincia la stagione E stasera è match di Supercoppa

di Michele Nannini
Davide Banini nel match tra Follonica e Forte dei Marmi di campionato disputato a febbraio (foto Giorgio)
Davide Banini nel match tra Follonica e Forte dei Marmi di campionato disputato a febbraio (foto Giorgio)

Hockey su pista Alla pista Armeni (ore 20,45) arriva il Forte dei Marmi Conquista il trofeo chi segna di più nelle due sfide, il ritorno mercoledì prossimo 

09 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





FOLLONICA. L’hockey su pista italiano riparte questa sera e come di consueto il primo impegno a sancire la ripresa delle ostilità è la Supercoppa che vedrà alle 20,45 alla pista Armeni la sfida di andata fra l’Innocenti Costruzioni Follonica e il Canniccia Motor Club Forte dei Marmi (arbitri Louis Hyde di Breganze e Alfonso Rago di Giovinazzo).

Gli azzurri di Sergio Silva hanno conquistato il diritto a giocare la Supercoppa grazie al secondo posto ottenuto in coppa Italia lo scorso marzo proprio contro il Forte dei Marmi che nel 2024 ha realizzato una storica doppietta vincendo anche lo scudetto, si porta a casa il trofeo chi segna più reti nelle due partite, quella di oggi al Capannino e quella di mercoledì prossimo in Versilia. Il primo derby del Tirreno della stagione mette in palio l'edizione numero 19 del trofeo che vede per la settima volta i rossoblù in pista mentre il Follonica è arrivato in finale otto volte anche se le due formazioni fino a oggi non si sono mai sfidate in questa competizione. Sempre Forte e Follonica sono le due squadre che l’hanno vinta di più, quattro volte la formazione di Mirko De Gerone e tre volte quella di Sergio Silva.

«Ci siamo preparati bene per questo primo impegno ufficiale di stagione – spiega Sergio Silva, per il quinto anno alla guida degli azzurri – è un trofeo cui teniamo tantissimo e che credo sia nelle nostre possibilità cercare di vincere. Attenzione però perché affrontiamo una squadra ridimensionata rispetto allo scorso anno ma che è ancora molto forte, nell’arco di un campionato magari potrà avere qualche difficoltà ma in una partita secca, o in due come è la Supercoppa, può dare del filo da torcere a tutti. Sarà quindi difficile per noi ma abbiamo le nostre possibilità, abbiamo cercato di costruire una squadra più equilibrata rispetto agli ultimi anni, credo di avere in mano un gran bel collettivo con l’inserimento dei nuovi ragazzi nel nucleo storico delle ultime stagioni».

«Siamo pronti – continua Silva - sono solo 15 giorni che lavoriamo tutti assieme ma è una situazione che ha riguardato anche il Forte dei Marmi, sicuramente non ottimale ma abbiamo cercato di fare il meglio possibile. Vedremo stasera a che punto siamo ma credo già a un buon livello, vogliamo vincere un trofeo che ci è sfuggito tante volte negli ultimi anni, spesso anche con un po’di sfortuna come nella finale di coppa Italia proprio a Forte dei Marmi. Oggi sarà solo il primo tempo – conclude – vogliamo partire meglio che è possibile ma consapevoli che nulla sarà scritto fino a mercoledì prossimo».

L’Innocenti Costruzioni è in pratica la squadra vista lo scorso anno con l’aggiunta di Max Thiel e Alessandro Franchi, l’inserimento in pianta stabile di Claudio Bracali e le uscite di Oscar La Sorza, Federico Buralli e Mattia Maldini. Il Forte dei Marmi ha invece perso il tecnico Ale Bertolucci e gli esterni Galbas, Compagno, Cinquini, Gil e Rossi ma può sempre vantare un quintetto base di lusso composto da Gnata, i due Ipinazar, Torner e Ambrosio. In totale sono 88 i precedenti fra le due formazioni con 30 vittorie azzurre, 39 versiliesi e 15 pareggi.


 

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale