Il Tirreno

Grosseto

Eccellenze e territorio

Un nuovo chef scelto da Enrico Bartolini per l’esclusivo resort nel cuore della Maremma


	Aniello Siano insieme ad Enrico Bartolini
Aniello Siano insieme ad Enrico Bartolini

Di origini napoletane, vanta oltre vent’anni di esperienza in locali di prestigio sparsi in tutto il mondo

2 MINUTI DI LETTURA





CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. La stagione 2025 si apre con un’importante novità per L’Andana, l’esclusivo resort della famiglia Moretti nel cuore della Maremma toscana. La struttura, che ha riaperto le porte il 10 aprile, ha un nuovo chef alla guida delle esperienze gastronomiche della Tenuta. Classe 1973, Aniello Siano è, infatti, il nuovo resident chef scelto da Enrico Bartolini per La Trattoria, l’elegante osteria gourmet che dal 2016 si fregia della stella Michelin, e per La Villa, ristorante che accoglie gli ospiti come in una cucina di casa. Di origini napoletane, chef Siano vanta oltre vent’anni di esperienza nel mondo dell’alta cucina grazie ad un percorso professionale che lo ha portato a ricoprire ruoli di responsabilità in strutture alberghiere di prestigio.

La carriera

Dopo il diploma alberghiero, ha perfezionato la propria formazione sotto la guida di grandi maestri. Tra di essi Konishof (1 Stella Michelin) dell’Hotel Konishof a Monaco di Baviera, il ristorante La Côte d’Or (3 Stelle Michelin) de Le Relais Bernard Loiseau a Saulieu. Rientrato in terra natale, per dodici anni ha lavorato come executive sous chef al Grand Hotel Quisisana di Capri, dove ha potuto affinare l’arte dell’alta cucina a fianco dello chef Stefano Mazzone, suo mentore. E ora Siano si fa interprete del messaggio gastronomico di Enrico Bartolini raccontando con gusto moderno la ricca biodiversità toscana, e dedicando attenzione ai sapori e ai piatti della tradizione declinati con la propria personale impronta e secondo il binomio ’talento e territorio’.

«Si apre un nuovo capitolo anche se nel segno della continuità con il progetto che portiamo avanti dal 2016  – commenta Bartolini –. In attesa di riaprire La Trattoria il 15 maggio, siamo, come sempre, concentrati sul territorio. La brace accompagna le nostre idee; l’orto, l’allevamento e la vista sul mare ci aprono a una cucina unica». «L’Andana è l’immagine della Maremma toscana: unica, autentica, generosa», commenta Carmen Moretti, vicepresidente di Terra Moretti, la holding di famiglia proprietaria del Resort.

Accolta in quello che un tempo era l’antico granaio della residenza di Leopoldo II di Lorena e circondata dalle vigne, La Trattoria è il luogo dedicato alla più autentica cucina del territorio. I menu degustazione in carta rivisitano la tradizione toscana in chiave contemporanea. 

Il Pontefice
Le ultime volontà

Papa Francesco, l’ictus è la causa ufficiale della morte. Nel testamento la scelta del luogo di sepoltura: «Che sia nella nuda terra»

Sani e Belli