Pitigliano, il cantiere della Coop entra nel vivo: prefabbricato, iniziato il montaggio
Gentili: «Benefici anche per la viabilità pubblica di tutta la zona»
PITIGLIANO. Il nuovo punto vendita Coop della Città del Tufo sorgerà in un’area strategica, situata tra via Brodolini e la strada regionale 74 Maremmana.
Ma questo già si sapeva.
La notizia è che «in questi giorni è iniziato il montaggio del prefabbricato», conferma Vincenzo Fazzi presidente di Coop Unione Amiatina, e spiega: «Il progetto della nuova struttura commerciale prevede la realizzazione di una media struttura di vendita di 774 metri quadrati di superficie, di cui 700 metri quadri destinati ai prodotti alimentari, per una superficie complessiva di 1.351 metri quadri. Il supermercato – aggiunge – sarà dotato di un ampio parcheggio, sia pubblico che privato, per complessivi 99 posti auto. La superficie dei parcheggi pubblici sarà di 1.158 metri quadri». Quindi il cronoprogramma: «I lavori sono iniziati a ottobre 2024 ed è prevista l’apertura del nuovo negozio entro l’estate 2025».
Lo aveva detto il sindaco Giovanni Gentili, facendo eco lo scorso anno al suo assessore ai lavori pubblici Alessio Celata – che faceva il punto sui tanti cantiere in paese e dintorni – e lo ripete oggi: il supermercato consentirà di valorizzare anche dal punto di vista della viabilità un’area di Pitigliano, che da periferica diventerà centrale. «Siamo contenti che i lavori siano partiti», premette il primo cittadino, che poi conferma: «Si tratta di un intervento molto importante, non solo perché l’apertura di un nuovo supermercato migliora il servizio che viene offerto alla comunità, ma anche perché questo intervento, a cura del privato, porterà benefici alla viabilità pubblica della zona, aprendo una nuova via di ingresso e uscita da Pitigliano verso la strada regionale 74 Maremmana, e permettendo, successivamente, di completare il piano del traffico su via Brodolini».
Coop Unione Amiatina, nata nel 1960 a Santa Fiora in località Bagnore, è presente oggi con 28 punti vendita in Toscana e nel Lazio; più questo in dirittura d’arrivo. È una delle medie cooperative di consumo italiane, sotto l’insegna Coop. Al 31 dicembre metteva a referto un fatturato di 96 milioni di euro, 53.729 soci e 372 dipendenti.