Il Tirreno

Grosseto

La curiosità

Affittare gli olivi nel castello da sogno in Toscana? Si può e costa pochissimo


	Il Castello circondato dagli olivi
Il Castello circondato dagli olivi

La sindaca: «Sono carichi, ma nessuno se ne occupa, ecco come partecipare»

22 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





SCARLINO. Avviso per l’affidamento temporaneo di un terreno di proprietà del Comune: 1.200 metri quadri. L’area interessata, che si trova nel capoluogo, comprende undici piante di olivo. La concessione avrà la durata di due mesi a partire dalla data di aggiudicazione definitiva.

La decisione

«Abbiamo questi undici olivi che si trovano intorno al Castello della Rocca Pisana – spiega la sindaca Francesca Travison – Siccome sono carichi di olive, ogni anno facciamo questo piccolo bando di una settimana. Visto che non li ha in concessione nessuno, abbiamo pensato di metterli a bando e dare l’opportunità, a chi ha passione e vuole passare qualche giorno all’aria aperta, di prendersene cura per due mesi. Una superficie assolutamente gestibile con un impegno relativo e la possibilità di fare un po’ di olio per casa».

Il prezzo

Ci saranno alcune condizioni da rispettare da parte del soggetto aggiudicatario: eseguire la pulizia dell’area prima della riconsegna, smaltire i materiali delle operazioni di raccolta e pulizia al centro di raccolta comunale in località La Pieve. Il canone è stato fissato a 1 euro per ogni pianta di olivo per tutto il periodo di concessione. Il pagamento dovrà essere effettuato secondo le modalità stabilite nell’accordo che sarà sottoscritto tra le parti.

Le richieste: come fare

Le richieste di partecipazione dovranno essere presentate all’ufficio Protocollo del Comune di Scarlino, indirizzate a: “Comune di Scarlino, via Martiri d’Istia 1-Ufficio Patrimonio” e dovranno includere le generalità del richiedente e una copia del documento di riconoscimento valido. Il termine ultimo per la presentazione è fissato alle ore 12 di venerdì 25. In caso di più richieste concorrenti, il Comune procederà a una gara in aumento tra i soggetti interessati, a partire dalla base d’asta. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’ufficio patrimonio.

Primo piano
Maltempo

Meteo in Toscana, spaventano le previsioni: «Nuovo rischio alluvioni» per un'altra “saccatura atlantica”, la spiegazione

di Tommaso Silvi
Sportello legale