Il Tirreno

Grosseto

La vicenda

Grosseto, crolla un pino in piena notte: sfiorato il dramma

di Maurizio Caldarelli
Il pino crollato a Grosseto
Il pino crollato a Grosseto

Tutto è successo dove il mercatino dell’usato, lo sfogo dei residenti: «Un pericolo segnalato da tempo»

20 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. I residenti del popoloso quartiere di Barbanella, che abitano intorno al “Piazzolone”, in via de Amicis, sono stati svegliati nella notte (tra sabato e domenica 20 ottobre) intorno alle 3,30 da un forte boato, dovuto alla caduta di un pino domestico. A quell’ora fortunatamente non c’erano persone in strada e l’albero è andato a urtare solo due macchine parcheggiate, una di proprietà dell’Admo e una di un privato cittadino, che si è visto rovinare la fiancata dalle fronde della pianta.

Cosa è successo

Nelle prime ore del mattino una squadra del comando di vigili del fuoco ha provveduto a tagliare il grosso fino e a lasciare sulla strada il ceppo. Nella sua caduta l’albero si è portato dietro tutte le radici, indebolite probabilmente dalle forti piogge cadute negli ultimi giorni. «La caduta del pino – viene sottolineato da un residente, Carlo Castellani – non ci ha colto di sorpresa, visto che è già diverso tempo che dondolava e nelle giornate di pioggia faceva sinceramente paura. Ci aspettavamo che potesse accadere una cosa del genere». Rincara la dose un’altra abitante di via Gozzi, Amelia Renzetti, che ha la casa che si affaccia sulla scena del “crollo” e che ha immortalato il fatto con il telefono cellulare: «Anche di recente abbiamo inviato solleciti di intervento all’ufficio comunale preposto alla manutenzione del verde, ma non abbiamo mai ricevuto una risposta».

Dove

Il pino si trova praticamente a metà strada tra un piccolo centro commerciale e il frequentatissimo stabile che ospita il centro prelievi dell’Asl Toscana sud est e la Lilt, la lega italiana per la lotta contro i tumori. La notizia del pino caduto ha fatto il giro del quartiere in breve tempo e i più mattinieri si sono recati sul posto, per commentare l’accaduto con gli altri cittadini e per vedere la buca, il cratere, che ha lasciato l’albero dopo l’impatto a terra. «L’episodio è fortunatamente avvenuto in un’ora in cui la maggior parte dei residenti è a letto – viene fatto notare – ma se fosse avvenuto qualche ora più tardi si sarebbe qui a parlare di tragedia».

Non dimentichiamo poi che l’area di via Edmondo De Amicis la domenica mattina ospita da anni il mercatino dell’usato, che è molto gradito agli abitanti del quartiere. Un luogo nel quale è possibile anche scambiare libri, dischi, vestiti ed altri oggetti. Un appuntamento molto sentito a Barbanella e che richiama diverse persone, che avrebbero potuto trovarsi sotto quel pino, che era sì un amico per gli abitanti del quartiere, ma era da qualche anno un pericolo. Le foglie del pino continuavano a essere verdi, ma le radici, con il tempo, si erano indebolite.
Al momento della caduta, a fianco dell’albero c’erano anche un furgone e una moto che non sono stati neanche sfiorati dal tronco finito a terra.

L’intervento

I vigili del fuoco, che hanno fatto l’intervento con un’autoscala, hanno provveduto a recintare l’area del ceppo e nei prossimi giorni si provvederà a sistemare anche l’asfalto e il cordolo del piazzale che si è sollevato al momento della caduta.

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale