Addio al professor Carini lo studioso della silicosi
GROSSETO. Ci ha lasciato una delle figure più note della Maremma. Il professor Rinaldo Carini, per molti anni medico dirigente dell'Inail, promotore della camera iperbarica a Grosseto e studioso...
GROSSETO. Ci ha lasciato una delle figure più note della Maremma. Il professor Rinaldo Carini, per molti anni medico dirigente dell'Inail, promotore della camera iperbarica a Grosseto e studioso della silicosi di cui ne aveva fatto una ragione di vita, tanto che veniva chiamato il medico dei minatori. Nato a Scansano nel 1923 per oltre trentacinque anni ha studiato e cercato, con la sua professionalità, di garantire in qualche modo un futuro ai minatori. E l'ha fatto in veste di medico, accertando l'esistenza della silicosi polmonare che, se presente, dava diritto alle prestazioni di legge. Grazie agli studi personali e agli approfondimenti clinici su questa malattia, il professor Carini ha partecipato anche alla stesura della legge sul riconoscimento del rischio professionale e la conseguente tutela assicurativa per tutte le forme di malattia dell'apparato respiratorio e cardiocircolatorio associate alla silicosi polmonare.
La messa funebre sarà celebrata stamani alle 10,15 nella basilica del Sacro Cuore e la salma sarà tumulata nella cappella di famiglia al cimitero di Montorgiali. Alla moglie Maria Rosa, al figlio Umberto presidente della Pro Loco di Grosseto, alle figlie Susanna e Rita e alla nuora Cinzia le condoglianze della redazione.